Tu sei qui: CronacaGiornata del ricordo, Mattarella: «L'orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 10 febbraio 2021 14:46:07
Si celebra oggi 10 febbraio la Giornata del Ricordo, ricorrenza dedicata alla commemorazione delle vittime della Strage delle Foibe e dell'esodo della popolazione di origine italiana dai territori dell'Istria e della Dalmazia a seguito della Seconda Guerra Mondiale.
«L'orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze», dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che, nel suo discorso, ricorda che «le sofferenze, i lutti, lo sradicamento, l'esodo a cui furono costrette decine di migliaia di famiglie nelle aree del confine orientale, dell'Istria, di Fiume, delle coste dalmate sono iscritti con segno indelebile nella storia della tragedia della Seconda Guerra Mondiale e delle sue conseguenze».
«Il "Giorno del Ricordo" è stato una delle più ardue conquiste della nostra coscienza collettiva», scrive sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.
«Una delle grandi tragedie della Seconda Guerra Mondiale, spesso in passato nascosta o dimenticata. - è stato invece il commento del presidente della Campania Vincenzo De Luca - Dolore per le migliaia di nostri connazionali perseguitati e massacrati. Rispetto per la dignità umana, libertà e democrazia sono valori irrinunciabili che dobbiamo trasmettere alle giovani generazioni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10574107