Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGioco d'azzardo, lotta alla dipendenza

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Gioco d'azzardo, lotta alla dipendenza

Inserito da (admin), giovedì 29 marzo 2007 00:00:00

«C'è bisogno di un lungo periodo di tempo per curare la dipendenza dal gioco d'azzardo - afferma Francesco Santangelo, direttore Area Dipendenze Patologiche Asl Sal - e spesso gli incontri periodici con il nostro personale medico non sortiscono alcun effetto, per cui si rende necessario anche il ricovero in comunità». È questa una nuova "malattia", che in questi ultimi anni si è molto diffusa. In sintesi, il malato di dipendenza da gioco d'azzardo è come un "drogato". Il Ser.T. della città metelliana, per tentare di combattere questo fenomeno, ha diffuso un opuscolo con interessanti notizie sull'argomento.

«Il gioco d'azzardo patologico - continua il direttore Santangelo - è un disturbo che tende a svilupparsi in modo progressivo, in quanto coloro i quali ne sono affetti, senza rendersene conto, giocano più frequentemente e trovano sollievo solo quando svolgono questa attività ludica. Tale dipendenza può essere provocata da qualsiasi tipo di gioco d'azzardo: videopoker, carte, roulette, lotto, scommesse ai cavalli». La struttura che si occupa di seguire questi ammalati "particolari" è il servizio per le dipendenze patologiche, al cui interno operano medici, psicologi, assistenti sociali ed infermieri professionali.

«Il manuale da noi predisposto, che è possibile trovare su tutto il territorio dell'Asl Sal - sottolinea il direttore Santangelo - è un utile vademecum. Viene spiegato come mettersi in contatto con il personale competente, che diagnostica e cura il disturbo anche all'interno di una più ampia prospettiva di prevenzione, riabilitazione e reinserimento di quanti sono affetti da tale patologia». I pazienti devono seguire un percorso terapeutico complesso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10215105