Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGemellaggio Vietri-Marciana Marina: delegazione toscana ospite in Costiera

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Gemellaggio Vietri-Marciana Marina: delegazione toscana ospite in Costiera

Il rapporto tra i comuni nasce da un gemellaggio stretto lo scorso anno, per attivare una ricerca legata agli antichi rapporti sulla via etrusca del ferro tra Marciana Marina e l’urbs vetus Marcina

Inserito da (admin), lunedì 29 febbraio 2016 12:55:00

Un'intesa culturale per lo sviluppo di un progetto storico scientifico sul tema "Dal gentilizio etrusco Marxna/Marcena al toponimo Marciena/Marciana che conduce all'antica Marcina/Vietri sul Mare" è stata stipulata tra il comune costiero e il più piccolo comune della Toscana.

Oggi pomeriggio una delegazione della città di Marciana Marina, guidata dal sindaco Andrea Ciumei, farà tappa a Vietri sul Mare, per visitare i posti più belli e caratteristici della cittadina vietrese e le sue botteghe ceramiche, grazie alla guida sapiente del sindaco Francesco Benincasa e dell'assessore alla ceramica Giovanni De Simone.

Il rapporto tra i comuni nasce da un gemellaggio stretto lo scorso anno. Il progetto si fonda essenzialmente sull'idea di poter attivare una ricerca legata agli antichi rapporti sulla via etrusca del ferro tra Marciana Marina e l'urbs vetus Marcina, con testimonianze storiche e documenti che avvalorano l'ipotesi di un aperto commercio, soprattutto in rame e in ferro, dall'Isola d'Elba (dove è sito il comune toscano) verso Vietri sul Mare.

Domani mattina, 1° marzo, a partire dalle 9.30, al Comune di Salerno, le due amministrazioni comunali parteciperanno quindi al convegno "Utresco ed Oscurte": Gli Etruschi si incontrano. Istituzioni, Giovani e Territorio in un progetto di accoglienza turistica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104733106