Tu sei qui: CronacaGabriele Del Grande presenta il suo ultimo libro
Inserito da (admin), lunedì 17 maggio 2010 00:00:00
L’Associazione “Eugenio Rossetto” ONLUS invita all’incontro con Gabriele Del Grande, giornalista de L’Unità ed autore del libro “Il Mare di Mezzo al tempo dei respingimenti”. L’appuntamento è per domani, martedì 18 maggio, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale di Cava de’Tirreni.
«A noi scrittori non restano che le parole per sovvertire la realtà. Io ho scelto le parole del mio amato Mediterraneo, il mare di mezzo. Ho scelto le storie dei padri di Annaba e quelle dei padrini di Tunisi». Sono queste le parole dell’autore, che, dopo tre anni di viaggi e di inchieste, ha riunito in un solo racconto le tante storie che fanno la storia.
Il Mediterraneo, il Mare di Mezzo, ponte tra popoli e civiltà, è diventato il cimitero dei migranti. Storie di uomini e donne senza un futuro, in fuga da persecuzioni, guerre, “pulizie” etniche, morti, tentando di entrare nella fortezza Europa. Nel 2006 Del Grande ha fondato l’osservatorio sulle vittime dell’emigrazione “Fortress Europe”.
L’Associazione Rossetto, presieduta dall’avv. Fernando D’Ursi, da anni lavora sul territorio per favorire l’integrazione sociale ed affrontare tematiche quali, appunto, i respingimenti nel Mediterraneo.
Nata nel 1995, ha collaborato per molti anni con il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS - Italian Consortium of Solidarity) - Organizzazione Non Governativa partner dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, lavorando per prestare aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra civile in Yugoslavia.
Negli ultimi anni, l’attenzione dell’Associazione si è concentrata sulle problematiche dell’immigrazione e la stessa ha contribuito alla risoluzione di problemi pratici nella vita quotidiana degli stranieri che vivono sul territorio metelliano. Madre della “Festa dei Popoli di Cava”, che si svolgerà a giugno per la sua quarta edizione, l’Associazione Rossetto ha presentato lo scorso anno il libro del giornalista RAI Franco Di Mare, “Il cecchino e la bambina”.
Associazione Eugenio Rossetto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10433101
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...