Tu sei qui: CronacaFurto di arnie e uccisione di api: arrestate due giovani a Nocera Inferiore
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 novembre 2022 11:05:13
Nella serata del 3 novembre, personale del Commissariato di P.S. di Nocera Inferiore ha tratto in arresto F. V., classe 1990, e D.P.R., classe 1995, nella flagranza del reato di furto di diverse arnie in legno contenenti "famiglie di api".
In particolare, nell'ambito dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto del fenomeno criminale dei furti in abitazione e nei fondi agricoli, che di recente ha avuto un incremento nelle zone periferiche della città di Nocera Inferiore, personale della Squadra Volante della Polizia riusciva a intercettare e bloccare, nella località Fiano, un'autovettura Fiat Fiorino di colore bianco sospetta, con due persone a bordo.
In esito al controllo accurato, i poliziotti rinvenivano, occultati sotto un telone posizionato a copertura del pianale posteriore di detto veicolo, ben sei arnie in legno contenenti famiglie di api, asportate poco prima da un vicino fondo ove si pratica l'attività di apicoltura.
Gli operanti accertavano che le bocchette di uscita delle api dalle rispettive arnie fossero state sigillate utilizzando della schiuma espansa. Tale azione aveva peraltro creato uno stato di sofferenza per i piccoli animali e la morte di alcuni di questi.
Per quanto accertato, considerato i mezzi e le circostanze del fatto, il valore dei beni asportati, i soggetti erano dichiarati in istato di arresto.
Il Pubblico Ministero di turno presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, informato dell'avvenuto arresto, disponeva, al termine delle attività e degli accertamenti di rito, la traduzione degli arrestati presso le loro abitazioni in regime di arresti domiciliari, in attesa dell'udienza di convalida e della celebrazione del giudizio direttissimo. Agli arrestati è stato altresì contestato il delitto di uccisione di animali altrui ex 638 c.p.
(foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107318105
La Segreteria Provinciale di Salerno di NSC esprime la sua ferma condanna per l'ennesimo, grave episodio di aggressione ai danni di due Carabinieri, verificatosi nella giornata del 14 agosto 2025, nel comune di Pagani. L'episodio, che ha visto un individuo pregiudicato resistere all'alt, speronare l'auto...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Solo all'alba di oggi si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi intorno alle 21.30 di ieri sera ad Agropoli, che ha interessato la parte della collina San Marco compresa tra via Togliatti, Condominio Parco Le Ginestre e via della Sacra Famiglia. Le fiamme, alimentate dal...
A Nocera Inferiore, i Carabinieri della Stazione di Vietri Sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, agli arresti domiciliari e custodia in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica di Salerno e dalla Procura per i minorenni, rispettivamente nei confronti di un uomo e...
Dalla scorsa notte l'incendio che ha interessato le montagne di Tramonti si è propagato anche sul versante cavese di Monte Finestra. Sono impegnati nelle operazioni di spegnimento ill personale antincendio della Provincia, dalla instancabile Protezione Civile Comunale e tanti volontari che stanno operando...