Tu sei qui: CronacaFurti agli anziani, due arresti
Inserito da (admin), giovedì 5 marzo 2009 00:00:00
Il piano contro i furti agli anziani predisposto dal Responsabile del Commissariato di Cava de’Tirreni, il Vicequestore Pietro Caserta, comincia a dare buoni frutti.
Nella mattinata di ieri, due malviventi, Mario Ingenito ed Alfonso Zito, sono stati arrestati con l’accusa di estorsione e furto con destrezza. Purtroppo, ancora una volta nel mirino dei ladri sono state due donne anziane.
Il primo episodio è avvenuto ieri mattina, intorno alle 7.30, in via G. Del Rosso presso le palazzine dell’I.A.C.P.. Una donna di 80 anni, residente nella zona di San Vito, uscita da casa per recarsi in Chiesa, è stata avvicinata da Mario Ingenito, noto pregiudicato cavese di 33 anni, che le ha intimato la consegna di 50 euro, presentandosi come affiliato al clan Bisogno.
Al rifiuto dell’anziana signora, il giovane l'ha presa alle spalle e, bloccandola, le ha sottratto la catenina d’oro per poi darsi alla fuga. Le urla della signora derubata hanno attirato l’attenzione degli uomini di una volante, che era già in zona per il consueto controllo del territorio. Poco dopo, nonostante il tentativo di fuga, Mario Ingenito è stato arrestato e la refurtiva è stata riconsegnata alla legittima proprietaria.
Nella stessa mattinata di ieri, un altro episodio si è verificato ai danni di una donna di 86 anni, che si era recata presso l’ufficio centrale delle Poste per prelevare la sua pensione. Il malvivente Alfonso Zito, giovane incensurato di 40 anni, ha pedinato l’anziana signora per diverso tempo, riuscendo a prelevarle dalla tasca del cappotto una somma pari a 1.400 euro.
La donna, infatti, dopo aver prelevato la pensione, si era recata in un bar del centro per fare colazione e, accortasi del furto, ha immediatamente allertato i presenti. Anche in questo caso, il tempestivo intervento di una volante ha impedito la fuga al ladro, che è stato bloccato e sottoposto a perquisizione personale.
La refurtiva è stata riconsegnata all’anziana signora derubata, mentre Zito, proprio come Ingenito, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Commissariato di Cava, in attesa del processo per direttissima previsto per questa mattina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10965108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...