Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFuochi: l'ultima parola spetterà a Messina?

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Fuochi: l'ultima parola spetterà a Messina?

Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 18 giugno 2001 00:00:00

Un'intera città per i fuochi. Il prossimo giovedì avrà inizio la 345ª edizione della Festa di Montecastello orfana, almeno per il momento, per il quinto anno consecutivo della gara di pirotecnia che richiamava gente da tutta la regione. La commissione provinciale per i materiali esplosivi è inamovibile sulle sue posizioni. No ai fuochi. La forestale non vuole sentire ragioni e fino a quando la legge regionale pone un limite per gli spari di 200 metri da un bosco non ci sono assicurazioni che tengano. Non bastano le assicurazioni fornite dal presidente dell'ente Montecastello, Rigoletto Maraschino, sulle costosissime "bombe cinesi", che si esauriscono in aria senza lasciar cadere residui incendiari sul terreno; non basta una perizia balistica che ne garantisce la sicurezza, neppure l'eliminazione della gara sostituita da una piccola esibizione pirotecnica, né lo spiegamento di uomini e mezzi antincendio.

Eppure ci sono sagre di altri paesi, anche nelle vicinanze, dove pare si riesca a sparare nonostante si è immersi nel verde. Anche a Cava il divieto fu momentaneamente sospeso per colorare il cielo da Monte Castello in occasione del Capodanno del 2000, eppure il bosco o macchia mediterranea c'era e c'è ancora. L'ultima chance, però, la fornisce il regolamento regionale, che parla di deroga in funzione dell'autorizzazione data dal responsabile della sicurezza della città. Se la richiesta di interpretazione di questa norma chiesta alla regione dovesse individuare nel sindaco tale responsabilità, nella sua qualità di responsabile della protezione civile, allora tutto passerebbe nelle mani del sindaco Alfredo Messina (nella foto a lato), che avrebbe la discrezionalità di decidere se far sparare o no in considerazione di tutte le garanzie fornite.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10438108