Tu sei qui: CronacaFrazioni, un concorso per il recupero
Inserito da (admin), martedì 10 febbraio 2009 00:00:00
I borghi sono testimonianze reali di tradizioni culturali forti e di notevole rilevanza. Evitarne l’abbandono ed il degrado deve essere un dovere perentorio di qualsiasi Amministrazione. Rilanciare e valorizzare le frazioni è basilare per lo sviluppo e la crescita di Cava.
Forte di tale consapevolezza, il consigliere comunale Antonio Palumbo, presidente della Commissione Urbanistica, ha proposto al sindaco Luigi Gravagnuolo un’iniziativa davvero singolare: bandire un concorso di idee per pianificare un adeguato programma di recupero e rilancio delle frazioni.
Bisogna attivare una rivalutazione dell'entroterra che dia nuova vita ai suoi antichi borghi medievali ed alle sue caratteristiche dimore rurali. È dunque necessario un progetto mirato, che porti alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e storico-architettoniche e ad una rivalutazione delle antiche tradizioni artigianali locali. In questa prospettiva, il consigliere Palumbo suggerisce di cominciare dai casali orientali della città di Cava, Alessia e Marini. Due splendidi esempi di borgata medievale.
Riscoprire il patrimonio locale, assolutamente da difendere in tempi di disordinata globalizzazione, e sviluppare un programma integrato di servizi per la comunità locale diventa indispensabile per migliorare la qualità della vita per i residenti, ma anche per gli ospiti. Ed è un’iniziativa che può efficacemente contribuire anche al successo del progetto Millennio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10765104