Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFrazioni, recupero e promozione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Frazioni, recupero e promozione

Inserito da (admin), martedì 2 gennaio 2007 00:00:00

Le frazioni della città metelliana e le sue contrade, per la loro posizione geografica, "preservano" e custodiscono il centro abitato della città metelliana. C'è molta volontà nell'attuale Amministrazione di promuovere proprio le frazioni. Qui molti problemi rimangono irrisolti, forse perché "lontani" dal Palazzo. Ci sarà effettivamente un'inversione di tendenza? Il tempo e l'impegno degli attuali amministratori lo dimostreranno. Il rilancio turistico della città passa anche attraverso il recupero di questi agglomerati urbani non molto distanti dal centro. «Le corti silenziose, gli spazi ancora intatti, dove il tempo sembra essersi fermato - spiega la storiografa Lucia Avigliano - le edicole votive, antiche e dirute cappelle, sono dei richiami ad un passato da non dimenticare».

Proprio sotto l'aspetto del recupero dei beni architettonici e dei monumenti, c'è molto da lavorare. Un esempio del degrado è la fontana seicentesca "delli Papi" a Sant'Arcangelo, che appare anche in un dipinto del Pitloo che si conserva al museo Correale di Sorrento. E' stata più volte imbrattata di vernice e sono così risultati vani anche gli interventi del Comune e della Soprintendenza di Salerno. Un mastodontico ponte in cemento armato, mai terminato, mina la frazione di Pregiato, ed in particolare la sua bella piazza. Corpo di Cava e la sottostante Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, secondo il progetto "pensato" dall'Amministrazione comunale per i festeggiamenti del millenario della fondazione del cenobio cavese, sul quale ha scommesso molto l'attuale Amministrazione Gravagnuolo, certamente subiranno radicali cambiamenti, almeno sotto l'aspetto urbanistico.

L'Assessorato alla qualità dello Sviluppo e del Lavoro supporterà, sotto l'aspetto burocratico, tutte quelle aziende che vogliono iscriversi all'albo regionale delle "fattorie didattiche". «La finalità - spiega l'assessore Francesco Musumeci - è quella di creare e valorizzare anche il rapporto città-campagna, avvicinando il consumatore ai valori culturali del mondo rurale».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10624104