Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFrattaglie nella passata, al via l'inchiesta giudiziaria

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Frattaglie nella passata, al via l'inchiesta giudiziaria

Inserito da (admin), giovedì 6 maggio 2004 00:00:00

Avviato un procedimento giudiziario per il caso dell'intestino ritrovato nella passata di pomodori acquistata nel Superalvi di via Principe Amedeo. La Polizia Municipale ha emesso un avviso di reato contro ignoti per sofisticazione di generi alimentari. Chi, come e quando è stato introdotto il corpo estraneo nella passata: sono i quesiti cui si dovrà dare una risposta. Di sicuro, l'episodio è accaduto nella fase antecedente l'imbottigliamento, considerata la tipologia delle linee di lavorazione del pomodoro. Questo è l'unico momento in cui il ciclo lavorativo è privo sia di controllo che di garanzie sanitarie. Intanto, cresce l'attesa per i risultati delle analisi di laboratorio effettuate dall'Arpac sui campioni dei prodotti dell'azienda conserviera ravennate Natureal, prelevati la settimana scorsa dal supermercato metelliano. Essi avranno una valenza probatoria nel caso di apertura di un'indagine. E desta curiosità il responso dell'Agenzia regionale di prevenzione sull'entità del residuo ritrovato nella bottiglia di passata di pomodori della stessa marca. L'ufficio operativo di prevenzione dell'Asl Sa1 fa sapere che i risultati completi e definitivi dei campioni si avranno solo verso la fine di questo mese. Da indiscrezioni, trapelate dalla Polizia Municipale, prende corpo l'ipotesi che il residuo potrebbe non essere un intestino animale, bensì un profilattico. Un'ipotesi non secondaria nell'individuazione delle responsabilità. La vicenda ebbe inizio la settimana scorsa, quando Antonio Vitale, ex dipendente della Manifattura Tabacchi di Viale Crispi, oggi pensionato, acquistò alcune bottiglie di passata nel supermercato di via Principe Amedeo. «Un prodotto conveniente e di buona marca», raccontò. Ma al momento dell'uso «dalla bottiglia penzolò una cosa flaccida e disgustosa». Immediata la segnalazione ai Vigili Urbani ed all'ufficiale sanitario Giovanni Baldi, che provvidero al sequestro di una campionatura del prodotto prelevato dagli scaffali del supermercato ed all'invio dei campioni all'Arpac per le analisi. Anche l'Unione Consumatori metelliana si sta interessando del caso. «Aspettiamo l'esito delle analisi di laboratorio - fa sapere il presidente, l'avv. Luciano D'Amato - poi valuteremo le iniziative che, come associazione a tutela dei diritti dei consumatori, andremo ad adottare».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10837105