Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFrana a S. Cesareo, nuovi sopralluoghi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Frana a S. Cesareo, nuovi sopralluoghi

Inserito da (admin), giovedì 10 febbraio 2005 00:00:00

Ha creato allarme la frana verificatasi la settimana scorsa in località San Cesareo, che ha causato anche la chiusura di via Cinque. Al lavoro tecnici e geologi per capire l'esatta natura del terreno e provvedere alla sua messa in sicurezza. Nel frattempo, gli operai sono già a buon punto per completare la messa in opera dei sottoservizi, per adeguarli alle nuove esigenze delle frazioni Castagneto e San Cesareo, dopo l'enorme incremento abitativo dato dalla costruzione di una dozzina di cooperative edilizie. Intanto, ad essere maggiormente preoccupati sono i residenti delle vecchie palazzine popolari, che si affacciano proprio sul costone interessato dal recente evento franoso. Nei giorni scorsi si sono recati presso gli uffici tecnici comunali per essere informati sull'effettivo stato della situazione e sugli eventuali pericoli. Hanno avuto anche un colloquio con l'assessore ai Lavori Pubblici, Carmine Salsano. Il sopralluogo sul posto ha evidenziato una situazione nota, la cui soluzione è già stata progettata ed è al vaglio degli uffici tecnici regionali, che dovranno erogare i fondi necessari per eseguire un intervento che sia risolutivo. Un'indagine geologica del terreno è stata affidata al geologo Antonio Senatore, per valutare se ci siano imminenti pericoli di ulteriori smottamenti del costone franoso, l'esatta composizione del terreno e quali sono gli interventi necessari da eseguire per evitare altre situazioni allarmanti. Un monitoraggio è stato previsto anche per la frana di via Ciranna, che lo scorso anno interessò una palazzina e causò anche l'evacuazione dei residenti della zona. «Dopo il risanamento - afferma l'assessore Carmine Salsano - i rilievi geologici per via Ciranna ci rassicurano, mentre per via Cinque abbiamo subito fatto una delibera di Giunta, per mettere immediatamente in sicurezza la zona. Sappiamo bene che quell'area è tra quelle classificate a rischio idrogeologico, proprio per questo ci siamo mossi anche in ambito regionale con la richiesta di finanziamenti per un più articolato progetto di risanamento complessivo. Per adesso, sistemiamo la parte che riguarda la frana e la riapertura della strada non subirà alcun ritardo. Posso assicurare che con questo intervento, eseguito dal Comune per quella che è la sua responsabilità, in quanto anche altri enti hanno competenza in materia, non ci saranno più pericoli di smottamenti».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10335108