Tu sei qui: CronacaFornace della Cava al Cersaie 2007
Inserito da (admin), martedì 2 ottobre 2007 00:00:00
La città di Cava de'Tirreni e la sua produzione ceramica ancora una volta protagoniste, grazie all'azienda Fornace della Cava, di un appuntamento internazionale di grande prestigio.
La Fornace della Cava partecipa, infatti, al Cersaie 2007, 25° Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, in programma da martedì 2 a sabato 6 ottobre presso il Quartiero Fieristico di Bologna.
In occasione di tale manifestazione, la Fornace della Cava presenta in anteprima, presso il proprio stand B50 - padiglione 26, la collezione Kublaigiar: Ku - kult, Blai - Kublai Khan, Giar - giardino interiore dell'uomo.
Kublaigiar irrompe sulla scena trasportando con sé contenuti e simboli di un sublime intreccio di culture e passioni contrastanti, ma indissolubilmente connesse. La collezione è stata concepita dalla collaborazione tra rinomati designers, anche di fama internazionale, e la Fornace della Cava.
Kublaigiar si rivela come l'espressione di un miraggio, sospesa tra la concreta relazione tra l'estremo Oriente ed il moderno Occidente e l'incanto di un sogno che avvolge l'osservatore, conducendolo nel suo giardino interiore.
Colori naturali, sapientemente mescolati ed accostati, grazie al tratto elegante e raffinato di una mano che interpreta l'imperscrutabile, fanno emergere visi di donne appena abbozzati, che si tramutano in riccioli astratti, petali e linee armoniose. Con la stessa naturalezza, dalla ceramica colorata fanno capolino preziose sculture, simboleggianti il sogno etereo ed irrealizzabile di un immaginario catturatore di stelle.
Ed ancora, eleganti fiori ed espressivi colori richiamano alla mente la visione interiore di paesaggi astratti, irraggiungibili eppure agognati, interpretati ed espressi nella materia.
È la promozione di una visione onirica, interpretata dagli 8 designers e da Fornace della Cava per mostrare l'arricchimento culturale tratto dal flusso comunicativo tra le peculiarità di Oriente ed Occidente.
Un appuntamento, il Cersaie di Bologna, caratterizzato nella scorsa edizione da oltre 90mila visitatori ed al quale anche quest'anno parteciperanno più di mille espositori. Tra questi pure la Fornace della Cava, la cui presenza, oltre ad essere un motivo di vanto ed orgoglio per l'azienda metelliana, garantirà ancora una volta una prestigiosa vetrina internazionale all'intera ceramica "made in Cava".
Per info e contatti:
Fornace della Cava, via G. Vitale, 11 (stabilimento), via G. Maiori, 47 (uffici e sala mostra) - 84013 Cava de'Tirreni (Sa)
tel: 089 342 800 / 089 445 6122; fax: 089 343 340 / 089 468 7370
e-mail: fornacedellacava@fornacedellacava.com / forncava@libero.it
sito web: www.fornacedellacava.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10876103
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...