Tu sei qui: CronacaFormazione e nuove tecnologie, c'è "scuola" su MARTE
Inserito da (admin), mercoledì 26 ottobre 2011 00:00:00
Un incontro formativo sui servizi, le iniziative e gli strumenti messi a disposizione di tutta la cittadinanza, ed in particolare degli studenti. Ieri mattina, martedì 25 ottobre, il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni ha aperto le porte ai dirigenti scolastici degli istituti superiori cavesi e nocerini per illustrare loro le potenzialità del centro polifunzionale e gli innumerevoli mezzi disponibili.
All’incontro hanno partecipato anche Antonio Iannone, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Informagiovani, Sport, Formazione Professionale, Diritto allo Studio e Formazione scolastica, e Vincenzo Passa, Assessore comunale metelliano alla Pubblica Istruzione ed Edilizia scolastica.
Accolti dalla dott.ssa Alessia Sozio, Responsabile Media e Comunicazione del MARTE, dalla prof.ssa Antonella Sedan, Responsabile MARTE per le scuole, e dalla dott.ssa Michela Giordano, i convenuti hanno potuto prendere parte al dibattito sulla formazione e sulle nuove tecnologie e “toccare con mano” i dispositivi in uso nella Mediateca metelliana. Su tutti il Virtual Reference Desk “MeCC@” (un elenco ragionato e strutturato in categorie di risorse disponibili in rete) e la piattaforma MLOL - Media Library on line, il primo programma in Italia per il prestito digitale, che vede il MARTE Mediateca come primo istituto del Sud Italia ad aderirvi.
Sottolineando la valenza del laboratorio polifunzionale metelliano per la crescita e l’arricchimento culturale delle giovani generazioni, gli esponenti istituzionali Iannone e Passa hanno manifestato piena condivisione ed un convinto entusiasmo verso le iniziative presentate. «La struttura è di quelle all’avanguardia - ha dichiarato l’Assessore comunale Vincenzo Passa - così come i servizi, gli strumenti e le iniziative messe in campo, volte tutte ad un continuo progredire del sapere e del fare». «Una vera ed ineguagliabile occasione tramite cui instaurare un dialogo operativo e costruttivo per le culture giovanili», ha aggiunto l’Assessore provinciale Antonio Iannone.
Centro polifunzionale che si estende su 2500 mq, il MARTE Mediateca gode di una posizione d’eccellenza nel panorama culturale del Sud Italia. Definito dall’on. Gianni Pittella, Primo Vice-presidente del Parlamento Europeo, «un fiore all’occhiello per il Meridione», la struttura si presenta come luogo di studio, ricerca e co-working, spazio per sviluppare idee e progetti e costruire nuove forme di collaborazione.
Dispone di 2 sale formazione, 2 sale proiezioni, vari spazi espositivi, 10 postazioni per leggere e-book, ascoltare musica, consultare banche dati specializzate e fare ricerche attraverso il Virtual Reference Desk, nonché di 10 postazioni fornite di webcam dove, grazie alla “lettura” della MARTE Card, è possibile accedere a banche dati, documenti elettronici e multimediali. Ed ancora, un front office di nuovissima concezione, monitor touch screen per la consultazione degli archivi, una sala conferenze con oltre 200 posti a sedere, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate, sale riunioni, un Internet point con connessione wi-fi accessibile a tutti, un accogliente punto ristoro ed un ampio Roof Terrace per feste e vernissage.
Attraverso il Virtual Reference Desk “MeCC@”, l’utente ha la possibilità di accedere alle risorse elettroniche remote organizzate in categorie di tipo disciplinare o funzionale (arte, film, musica, diritto e giurisprudenza, economia e lavoro, archivi dei maggiori quotidiani, enciclopedie e dizionari, geografia e viaggi, istruzione e formazione, letteratura, medicina e salute, scienza e tecnologia, storia).
Inoltre, con il sistema MLOL - Media Library on line, la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale, il MARTE Mediateca riesce a distribuire via Internet, in modalità remota, ogni tipologia di oggetto digitale (audio, video, testi, banche dati a pagamento, testi storici in formato immagine, archivi iconografici, audiolibri, libri digitalizzati, e-learning, live-casting in tempo reale, etc.). Attraverso MLOL l’utente può, quindi, da casa o in libreria, prendere a prestito e-book dei principali editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere le “versioni edicola” dei quotidiani o di altri periodici, ascoltare e scaricare audio musicali, visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni e consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine.
Grazie alla collaborazione attivata da alcuni mesi con la piattaforma MLOL - Media Library on line (le cui funzionalità, oltre che da PC, nel corso del 2011 saranno accessibili anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet ed e-reader), il MARTE di Cava de’ Tirreni si pone, quindi, come la prima mediateca del Sud Italia dove è possibile accedere a diversi contenuti digitali. E questo grazie alla disponibilità di ben 136 banche dati in italiano, spagnolo, inglese e francese.
Per info e contatti:
MARTE | Mediateca Arte Eventi, C.so Umberto I n. 137, 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. +39 089.9481133; fax +39 089.9481144; web: www.marteonline.com; email: info@marteonline.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10623103
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...