Tu sei qui: CronacaFondi per Cava, Gravagnuolo furioso con la Regione
Inserito da (admin), venerdì 23 ottobre 2009 00:00:00
«Sono stanco delle continue richieste di integrazione alla documentazione da parte degli organismi regionali preposti»: il sindaco Luigi Gravagnuolo decisamente adirato per il persistente ritardo della Regione nell’erogare i finanziamenti destinati alla città di Cava de' Tirreni.
E ciò malgrado esista già un protocollo d’intesa siglato nel marzo 2008 a Palazzo Santa Lucia tra il Comune metelliano, la Provincia di Salerno e la Regione Campania. L’accordo raggiunto stabiliva sia la somma, pari a circa 27 milioni di euro, sia la metodologia da seguire per impiegare al meglio il finanziamento.
«I fondi che ci spettano restano al palo perché manca ogni comunicazione tra i tre organismi che devono dare il lasciapassare definitivo - continua il sindaco - Per il resto è tutto in regola ed una parte dei soldi potremmo spenderla già subito».
Gravagnuolo ha mostrato una certa preoccupazione per la vicenda per due motivi fondamentali: l’erogazione dei fondi regionali, infatti, permetterebbe sia di migliorare l’immagine della città sia di creare nuove opportunità di lavoro. «Aprire dei cantieri significa avere necessità di lavoro», precisa il primo cittadino.
Tra l’altro, la riqualificazione urbana del fondovalle, che coincide quasi interamente con il centro storico metelliano, come previsto dal protocollo d’intesa, è strettamente collegata ai programmati festeggiamenti dei mille anni dell’Abbazia benedettina nel 2011.
Il Millennio, d'altronde, potrà costituire un importante volano per il rilancio economico di Cava e l’Amministrazione comunale intende giungere preparata all’evento, presentando una città "rinnovata".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10313101
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...