Tu sei qui: CronacaFondi europei: le istruzioni per l'uso
Inserito da Il Denaro (admin), martedì 30 ottobre 2001 00:00:00
Lo sviluppo della Società dell'Informazione in Campania è finanziato dal Por attraverso due Misure: la 6.2 e la 6.3. Vediamo in che modo.
Iniziative sperimentali
La Misura 6.2, intitolata «Realizzazione di azioni e di iniziative sperimentali di promozione di collaborazioni tra il sistema produttivo e la Pubblica Amministrazione», si sviluppa in tre azioni specifiche:
- impiego dell'information and comunication technology (Ict) presso le Pubbliche Amministrazioni, in particolare nell'offerta di servizi ai cittadini ed al sistema produttivo;
- impiego dell'information and comunication technology presso il sistema produttivo regionale;
- realizzazione di iniziative ed azioni sperimentali, promuovendo la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e sistema produttivo.
Aree tematiche
Per quello che concerne l'ultima delle azioni, è stato recentemente pubblicato il bando, le cui sette aree di riferimento sono:
- capitale umano e conoscenza;
- lavoro ed impresa;
- valorizzazione del territorio;
- economia logistica e servizi;
- pubblica amministrazione;
- tecnologie e infrastrutture;
- cultura e contenuti.
Le disponibilità finanziarie relative alle annualità 2000- 2001 ammontano a 15.493.707 euro, vale a dire poco meno di 30 miliardi di lire. Il contributo è fissato nella misura del 100 per cento delle spese ammissibili.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando i soggetti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio regionale che operano nell'ambito dello sviluppo socio-economico-territoriale. I destinatari sono la Regione Campania, gli enti di ricerca scientifica tecnologica innovativa ed i Consorzi e le società miste operanti sul territorio regionale.
Proposta d'intervento
La proposta d'intervento, o «idea progetto», deve essere presentata dal Rappresentante legale del soggetto proponente attraverso una domanda in cui bisogna espressamente dichiarare:
- l'area tematica per la quale si intende partecipare;
- la descrizione dell'intervento;
- il bacino di utenza;
- la verifica della coerenza con gli obiettivi ed i contenuti del Por con l'iniziativa «e-Europe» dell'Unione europea.
La scadenza del bando è fissata per il prossimo 30 novembre. Secondo Francesco Pisapia, presidente della Sezione Consulenza dell'Unione Industriali di Napoli, la vera innovazione consiste nell'interazione tra sistemi produttivi e Pubblica Amministrazione, oggi scarsamente visibili l'uno nell'altra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10778103
Il Sindaco di Eboli Mario Conte ha atteso qualche giorno prima di recarsi a porgere il bentornato a nome dell'intera comunità a Carmine Fiorillo che nove mesi fa è stato vittima di un terribile incidente al Campus di Fisciano. Era il 30 novembre 2024 quando il 25enne rimase ferito a seguito del crollo...
La Segreteria Provinciale di Salerno di NSC esprime la sua ferma condanna per l'ennesimo, grave episodio di aggressione ai danni di due Carabinieri, verificatosi nella giornata del 14 agosto 2025, nel comune di Pagani. L'episodio, che ha visto un individuo pregiudicato resistere all'alt, speronare l'auto...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Solo all'alba di oggi si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi intorno alle 21.30 di ieri sera ad Agropoli, che ha interessato la parte della collina San Marco compresa tra via Togliatti, Condominio Parco Le Ginestre e via della Sacra Famiglia. Le fiamme, alimentate dal...
A Nocera Inferiore, i Carabinieri della Stazione di Vietri Sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, agli arresti domiciliari e custodia in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica di Salerno e dalla Procura per i minorenni, rispettivamente nei confronti di un uomo e...