Tu sei qui: CronacaFinanziato il progetto "Matti per l'orto"
Inserito da (admin), mercoledì 18 gennaio 2012 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 comunica che il consigliere con delega al Verde Pubblico, Pasquale Senatore, in rappresentanza del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila, ha sottoscritto l’atto di concessione con la Regione Campania per quanto concerne il progetto “Matti per l’orto”, finanziato per complessivi 80mila euro. Il progetto riguardante gli orti sociali prevede il coinvolgimento di persone con disagio mentale, persone con disabilità fisica e sensoriale, anziani, alunni che frequentano gli Istituti scolastici dell’Ambito.
Tra i molteplici obiettivi vi è la messa a dimora delle piante presenti nella flora locale con la creazione di una rete territoriale di orti di città, in modo da assicurare l’inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso la produzione di varietà agricole. In tal senso, si realizzerà anche il recupero delle colture della tradizione e lo sviluppo dell’agricoltura biologica.
«Le persone coinvolte - sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti - contribuiranno a creare con il loro lavoro un ambiente vivo ed attraente, sottratto al degrado ed all’incuria, recuperando uno spazio naturale di socializzazione alla fruizione collettiva».
I soggetti partner del Piano di Zona sono: l’Unità Operativa Salute Mentale (U.O.S.M.) Cava de’ Tirreni/Costa d’Amalfi - ASL Salerno, Coldiretti, Legambiente Campania O.N.L.U.S., Italia Nostra Campania, Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (A.I.A.B. Campania), Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili (ONMIC), Centro Italiano Femminile di Minori (CIF), Gusta Minori Corporation, Società Cooperativa Sociale GEA, Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA), Parco Regionale dei Monti Lattari, Società Cetara Servizi e Sviluppo s.r.l., Federazione Nazionale Pensionati CISL, Associazione di Volontariato ONLUS “Cav. A. Viscusi El Ceppo Anteas”, Consorzio “Tutela del Limone Costa d’Amalfi I.G.P.
Le aree interessate dal progetto degli orti sociali sono situate a Cava de’ Tirreni, Minori e Tramonti.
Addetto alla comunicazione Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10285107