Tu sei qui: Cronaca"Filangieri", un laboratorio per studenti disabili
Inserito da (admin), venerdì 30 maggio 2008 00:00:00
È stata la piccola Nadia a tagliare il nastro della nuova sala per ragazzi diversamente abili, ieri all'Ipssct "G. Filangieri". Una sala colorata, con computer ed attrezzature per dipingere ed ascoltare musica. Il dirigente scolastico Gianfranco Casaburi ha ricordato la collaborazione di tutte le componenti scolastiche e delle famiglie al conseguimento di alcuni piccoli, grandi risultati: «Innanzitutto il clima di umana partecipazione e solidarietà tra i ragazzi, poi una serie di novità nell'impianto dell'edificio: l'aula per i diversamente abili, con sussidi audiovisivi, e presto un laboratorio per realizzare ceramiche, una rampa ed a breve una sala per spettacoli e presentazioni di manifestazioni».
È stata accolta, anche grazie al contributo della Provincia, l'esigenza di realizzare uno spazio che fosse adeguato ed accogliente per offrire ai ragazzi disabili la possibilità di dedicarsi a varie attività manuali e tecniche. A benedire la piccola oasi don Raffaele Spiezie, parroco della Chiesa della Madonna dell'Olmo, Vittorio Bisogno, che ha presieduto la giuria del concorso fotografico, ed i docenti Lucia Vigorito, Francesca Manzo e Rita Leone. Come rappresentante delle famiglie, Maria Rosaria Memoli.
Al taglio del nastro è seguita la cerimonia di premiazione del concorso "i +": un testa a testa vibrante ha premiato, per pochi punti, gli alunni della V C, che hanno prevalso su quelli della V B. A loro i 4.000 euro da spendere in una gita a Palinuro. Apprezzati, in particolare, da docenti, studenti e genitori la performance della IV B, un'animata pantomima, ed il disegno realizzato da Alfonso Ruggiero e filmato con la tecnica dell'accelerazione del fotogramma, con una colonna sonora cantata da Luciano Manuel. Si trattava di un omaggio ad Alex Baroni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10664107