Tu sei qui: CronacaFibra ottica in città, partiti i lavori
Inserito da (admin), lunedì 21 luglio 2014 00:00:00
Partita a Cava de’ Tirreni la prima fase dei lavori finalizzati alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive Telecom Italia abilitanti alle reti NGAN (Next Generation Access Network), in grado di erogare servizi alle pubbliche amministrazioni, alle imprese ed ai cittadini residenti.
Le proposte di progetto di Telecom Italia, tenendo conto delle richieste minime dei Bandi Euro Sud, prevedono di raggiungere i requisiti minimi di copertura delle infrastrutture passive in termini di unità immobiliari abilitate a 30 Mbps, prevedendo inoltre di collegare in fibra ottica a 100 Mbps le sedi PAC (Pubblica Amministrazione Centrale), le sedi PAL (Pubblica Amministrazione Locale) e le imprese ASI (Aree di Sviluppo Industriale).
Nel corso dei prossimi mesi, pertanto, i cittadini, gli enti e le aziende del territorio potranno cominciare ad usufruire di connessioni ultrabroadband da 30 Mbps fino a 100 Mbps, con capacità di connessione 4/5 volte maggiori e che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. Grazie a queste velocità sarà possibile fruire di streaming video in HD, gaming on line in multiplayer e contenuti multimediali in alta qualità tramite PC, smartphone, tablet e smart TV. La fibra ottica permetterà di attivare servizi innovativi, come telepresenza, sicurezza e monitoraggio del territorio, infomobilità e reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Per il Comune di Cava de’ Tirreni, la CO. GE.PA. Telecommunication S.p.A. è impresa partner di Telecom Italia per la realizzazione della nuova rete ottica del futuro. Le lavorazioni infrastrutturali sono state divise in più fasi, di cui la prima interessa circa 30 km di scavo con la tecnica innovativa della minitrincea, per la posa di fibra ottica su gran parte dello stesso territorio comunale.
Nello specifico, dal punto di vista progettuale il primo step interessa la realizzazione di 8 anelli in fibra ottica di rete primaria, che si chiuderanno su 48 armadi Telecom Italia già presenti sul territorio. La definizione dei tracciati dei cavi ottici prevede la posa del cavo primario (direttrice più diramazioni) dalla centrale Telecom Italia fino alla prossimità di tutti gli armadi ricadenti all’interno della area cavo di competenza.
I cavi ottici primari sono dimensionati in modo da disporre di 144 fo nel tratto di direttrice (anche in caso di tracciato su palificazione o su edificio), 24 fo nel caso di diramazione verso un unico armadio, 48 fo nel caso in cui sulla diramazione afferiscano 2 armadi, 60 fo nel caso in cui sulla diramazione afferiscano 3 armadi, 72 fo nel caso in cui sulla diramazione afferiscano 4 armadi e 96 fo nel caso in cui sulla diramazione afferiscano 5 o 6 armadi.
I lavori inizieranno a partire da Via Gino Palumbo e proseguiranno coinvolgendo i tratti di Corso Principe Amedeo, Via Rosario Senatore, Via Raffaele Baldi, Via G. Bassi, Viale degli Aceri, Via Vittorio Veneto, Via Eduardo Talamo, Via Filangieri, Via delle Arti e dei Mestieri, Via Pasquale Santoriello, Via Gaudio Maiori, Via Giuseppe Vitale, Via Starza, Via Giovanni Cesaro, Via Antonio Adinolfi, Via Luigi Ferrara, Via Adolfo Casaburi, Via Lucia Pastore, Via Gennaro Pisapia, Piazza Marco Galdi, Via Aniello Salsano, Via Giuseppe Abbro, Via Eduardo de Filippis, Via Pasquale Atenolfi, Via Francesco Carillo, Via Raffaele Ragone, Via Sala, Via Onofrio di Giordano della Cava, Via Aniello Vitale, Via Flaminio Rispoli, Piazza Felice Baldi, Via Carmine Siani, Via Giuseppe Vitale, Via Pasquale di Domenico, Piazza Berardino Lamberti, Via Petrellosa, Via Rotolo, Traversa Massimo Marghiera, Via S. Lorenzo, Via S. Giovanni Bosco, Via Nicola Longobardi, Traversa Vincenzo Galise, Via Francesco Ferrara, Via Giovanni Sergio, Traversa Michele di Florio II, Via Michele di Florio, Via Nicola di Marino, Via Rotolo, Via Gaetano Cinque, Via R. Lambiase, Via San Cesareo, Via Vincenzo Palazzo, Via Casa Gagliardi, Via Ido Longo, Via Casa Brenda, Via San Benedetto, Via Francesco Della Corte, Via Bonazzi, Via Roberto Virtuoso, Via Santa Maria del Rovo, Via Carmine Luciano, Via Gaetano Filangieri, Via Arturo Adinolfi, Via Leopoldo Siani e Via Gioacchino Gigantino.
Staff Sindaco Marco Galdi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10187102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...