Tu sei qui: CronacaFesteggiamenti in onore del SS. Sacramento, le disposizioni per la sicurezza
Inserito da (admin), mercoledì 10 giugno 2009 00:00:00
Disposte regole ferree per i "Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento", che sono in programma dal 18 al 20 giugno e che ricordano il miracolo eucaristico della liberazione della peste nel 1656.
Tali prescrizioni riguardano in particolare la giornata di giovedì 18 giugno, che sarà aperta alle ore 8 dalla S. Messa celebrata dall'Arcivescovo Orazio Soricelli sul terrazzo inferiore del Castello.
Il primo ordine imposto dalla Polizia di Stato è il divieto per le autovetture di sostare o accedere lungo il sentiero che, dopo la sbarra metallica posta in località Pineta, porta al Castello.
Per recarsi sul Colle si potrà usufruire dei mini-bus del Cstp, che condurranno fino alla località La Serra, dove poi potersi servire del servizio navetta messo a disposizione dalla Metellia Servizi.
Potranno accedere liberamente alla stradina solo le 8 autovetture, una per Sodalizio, dei Casali facenti parte dell'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni (ATSC).
Altra disposizione: il divieto di portare l’archibugio per chi non è in possesso di un regolare porto d'armi. Inoltre, l’esecuzione dei tradizionali spari, che segue la benedizione degli archibugi, potrà avere luogo solo nelle 8 aree destinate ai Gruppi di Trombonieri, per un numero non superiore a 15 unità per area, per un totale di 120 archibugi.
Disposizioni che stanno suscitando qualche risentimento tra coloro che prendono parte alla Festa da "privati cittadini", ma che - come ha spiegato il vicequestore Pietro Caserta - sono necessarie per garantire sicurezza ed ordine pubblico sul Colle di Sant’Adjutore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10544104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...