Tu sei qui: CronacaFesta Gatto e Terza Età, grandi successi
Inserito da (admin), martedì 20 febbraio 2007 00:00:00
Si è conclusa con successo la seconda edizione della "Festa del Gatto - Vivere felinamente vivere felicemente", organizzata dall'associazione di volontariato gattofila "44Gatti". L'evento, svoltosi domenica 18 febbraio presso la sede del Social Tennis Club di Cava de'Tirreni, anche quest'anno ha registrato una straordinaria partecipazione di gatti e di un pubblico di appassionati e di curiosi, per una manifestazione unica nel suo genere nella provincia di Salerno.
La giuria, presieduta dal presidente dell'Associazione "44Gatti", Lucia Petrillo, era composta dal presidente del Social Tennis Club, avv. Francesco Accarino, dal presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de'Tirreni-Costa d'Amalfi, prof. Antonio De Caro, dal presidente dell'Associazione culturale "Corrado Zingaro", prof. Franco Carratù, dal presidente del Centro Commerciale Cavese, avv. Fabio Siani, dal presidente del Csi di Cava de'Tirreni, prof. Pasquale Scarlino, e dal veterinario dr. Emilio Maddalo. La manifestazione, brillantemente presentata dalla giornalista Tiziana De Sio, è stata salutata dal sindaco Gravagnuolo, che ha encomiato l'iniziativa.
Protagonisti della serata sono stati i 30 gatti partecipanti, appartenenti alle diverse razze, dalle più diffuse, come il comune europeo ed il persiano, alle più insolite, come il siberiano ed il certosino. Tutti hanno sfilato con il loro padrone, facendosi ammirare dal pubblico e dalla giuria. Tra le menzioni speciali si segnala quella attribuita a "Cheriè", magnifico esemplare di gatto siberiano, per la sua bellezza ed eleganza. La gatta "Stellina", gatto d'angora grigio cui è stata attribuita la menzione speciale "trovatella", perché era stata abbandonata, ha riscosso l'apprezzamento della giuria nel pieno rispetto delle finalità dell'Associazione, che si propone, con esclusivi scopi di solidarietà, la promozione di iniziative in difesa degli animali, in particolare dei gatti.
Ad allietare il pubblico un intermezzo musicale proposto da alcuni allievi del Conservatorio "Martucci" della classe del M° Paolone. Gli allievi hanno eseguito un repertorio musicale attinente al mondo felino, eseguendo tra l'altro "Memory da Cats" e, visto il successo dell'anno scorso, è stato riproposto il duetto buffo di due gatti di Rossini, con le allieve mascherate da gatto.
«La risposta degli appassionati dei felini è stata entusiasta - afferma la presidente dell'Associazione 44Gatti, Lucia Petrillo - Sono molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, che sicuramente si ripeterà l'anno prossimo, inserendo nuove iniziative. La nostra attività vuole essere una proposta culturale ed educativa, per sensibilizzare tutti i cittadini sulle problematiche dei gatti e degli animali in generale».
Il Presidente, Lucia Petrillo
"Amici Terza Età", successo per "I Classici Napoletani"
Unanimi consensi ha suscitato la VII edizione de "I Classici Napoletani", svoltasi presso l'Auditorium "De Filippis" di Cava de'Tirreni, organizzata dall'Associazione "Amici della Terza Età", presieduta dal ragioniere Gerardo Canora, a conclusione delle attività previste dal progetto "Un tavolo per giovani ed anziani".
Allo spettacolo hanno partecipato artisti di Cava, Napoli e Costiera Amalfitana, intrattenendo con canzoni, balli, musiche e sketch il folto pubblico, tra cui si sono notati il sindaco Luigi Gravagnuolo, l'assessore Daniele Fasano, l'amministratore AAST, Umberto Petrosino, il colonnello D'Antuono del Distretto Militare di Salerno, il presidente Assostampa Cava-Costa d'Amalfi, Antonio De Caro, Laura Orlando e Laura Carratù dell'Assessorato provinciale alle Politiche sociali.
Applausi a non finire per le ballerine della scuola Latin Dance Rosy, per gli artisti Gino Messina, Rocco Giordano, Giovanni Russo, Carolina Giordano, Mario Lodato, Anna Desiderio, Elena Milione, Maria Santoriello ed il piccolo Aldo De Simone.
Grande entusiasmo pure per l'esibizione di Emilio Socci alla tastiera, che ha proposto un arrangiamento jazz della nota canzone "Cavesina", composta nel 1946 da G. Bernardo e musicata da G. Murano, con arrangiamento di Carrera. Una serata all'insegna della solidarietà e dell'attenzione per l'anziano, che, come le precedenti manifestazioni, si propone di diffondere la cultura del rispetto per le persone non più giovani, spesso emarginate dalla famiglia e dalla società.
Maria Alfonsina Accarino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10967109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...