Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFesta di Sant'Antonio, la città divisa

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Festa di Sant'Antonio, la città divisa

Inserito da (admin), venerdì 28 marzo 2008 00:00:00

Il concerto della discordia tra pro e contro l'iniziativa di padre Luigi Petrone per la Festa di S. Antonio. «Sono sinceramente vicino ai frati ed al loro impegno per la ricostruzione della chiesa - afferma Luigi Trotta, responsabile centro storico della Confesercenti - ma le iniziative di padre Gigino sono eccessive, sia nel numero che nella loro manifestazione, e spesso travalicano lo spirito religioso, senza curarsi delle conseguenze e delle ripercussioni su tutta la città. Credo sia necessaria una moderazione e, come sempre, una mediazione è la cosa migliore».

Le note a sfavore, l'interminabile processione per tutta la città, il parcheggio di Piazza San Francesco impegnato per almeno 4 giorni, l'esperienza negativa sotto il profilo della viabilità che si ebbe con il concerto di Nino D'Angelo. Migliaia di pellegrini e visitatori, la missione per l'imponente ricostruzione della chiesa, che è al rush finale ed ha bisogno di continui sforzi economici, l'amore della città per il convento e le sue iniziative caritatevoli a favore dei poveri: queste le note positive.

«Non va dimenticata la grande opera di promozione della città - dice Mario Galdi, direttore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo - che comunque il convento ed i frati svolgono. Questi eventi portano sempre benefici, sia in termini di presenze che di immagine, naturalmente vanno ben organizzati per evitare al massimo le ripercussioni negative per la viabilità e la sicurezza».

Il concerto di Anna Tatangelo, magari con un'incursione di Gigi D'Alessio, così come quello di Nino D'Angelo è assolutamente gratuito ed è l'evento clou del programma civile dei festeggiamenti, che ha un unico scopo: portare linfa alle casse della ricostruzione. «Il concerto ha senso se si tiene davanti la chiesa dove si svolgono anche i riti religiosi all'aperto - spiega Livio Trapanese - Bisogna ricondurre tutto alla manifestazione di fede nei confronti di S. Antonio e l'opera dei frati francescani, che fanno tanto per la città e per la chiesa. Piuttosto, ognuno faccia la propria parte, mettendo a disposizione gli uomini ed i mezzi necessari per ridurre al minimo gli inevitabili disagi. È troppo facile dire no».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10594103