Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFesta di Sant'Alfonso, arriva il Quadro miracoloso della Madonna di Pompei

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Festa di Sant'Alfonso, arriva il Quadro miracoloso della Madonna di Pompei

Inserito da (admin), martedì 28 luglio 2015 00:00:00

Quest’anno la Festa di Sant’Alfonso, nell’omonima Parrocchia in Via Filangieri, sarà arricchita dalla presenza del Quadro miracoloso della Madonna di Pompei, che arriverà il 29 luglio e starà a Cava de’ Tirreni fino al 2 agosto. In questi giorni la Parrocchia sarà Santuario Mariano. Tanti cavesi, soprattutto nel mese di maggio, si recano a piedi o con mezzi propri a Pompei dalla Madonna del Rosario. Il 29 luglio, invece, sarà la Madonna che da Pompei si recherà in pellegrinaggio a Cava de’ Tirreni. Strettissimo è il legame tra la Madonna del Rosario e Sant’Alfonso, che da missionario evangelizzò la valle di Pompei. Grande è l’ammirazione di Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, per Sant’Alfonso, alle cui opere si ispirò per accrescere la sua pietà popolare. Egli definiva Sant’Alfonso come “il più Santo dei napoletani e il più napoletano dei Santi”.

Alfonso Maria de’ Liguori nella metà del 1700 fondò nella nostra Arcidiocesi, precisamente a Scala, la Congregazione dei Redentoristi e tantissime volte venne a Cava de’ Tirreni, dove lo zio Domenico era Vescovo. Il padre spirituale di Sant’Alfonso fu l’allora parroco di San Pietro in Siepi, Don Paolo Cafaro, oggi venerabile.

I festeggiamenti si apriranno mercoledì 29 luglio, alle ore 18.30, con l’arrivo del Quadro e la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo. Al termine della celebrazione ci saranno la consegna delle chiavi della Città di Cava de’ Tirreni alla Madonna da parte del Sindaco, dott. Vincenzo Servalli, e la firma congiunta con il Sindaco di Pompei del protocollo di gemellaggio. Le Sante Messe si celebreranno ogni giorno alle ore 9.00, 11.00 e 19.00. Ci sarà la possibilità per le Confessioni. Alle ore 12.00 si pregherà sempre la Supplica.

La giornata di giovedì 30 luglio sarà caratterizzata dalla processione del Santissimo Sacramento. Venerdì 31 luglio ci sarà l’incontro tra Sant’Anna e Maria: la madre Anna incontrerà la figlia Maria di Nazareth. Verrà a Sant’Alfonso la comunità di Sant’Anna di Cava de’ Tirreni. Sabato 1° agosto è in programma la processione di Sant’Alfonso con la benedizione dei bambini ed infine la preghiera di Sant’Alfonso dinanzi a Maria.

Domenica 2 agosto, alle ore 11.00, la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, la preghiera della Supplica ed il saluto al Quadro della Madonna del Rosario. In serata la “Grande Adorazione con la Regina della Pace” e la benedizione del Crocifisso alto 2,60 metri, realizzato dal cavese Domenico Sorrentino. Si tratta della statua del Cristo Crocifisso in legno di tiglio più grande d’Italia. Lunedì 3 agosto, alle ore 21.00, giornata finale con lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro ed il concerto di Mimmo Dany.

È stato esplicito desiderio del parroco di non far eseguire lo spettacolo di fuochi per devolvere il ricavato dei botti alla Caritas diocesana e contribuire a pagare le varie bollette ai nostri fratelli e sorelle che vivono nel bisogno. La busta con il ricavato sarà consegnata al Direttore della Caritas, prof. Rosario Pellegrino, il 3 agosto dopo lo spettacolo comico di Angelo Di Gennaro.

Vi aspetto in Parrocchia per pregare Gesù insieme a Maria Santissima, sorretti dall’amore di Sant’Alfonso.

Don Gioacchino Lanzillo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 109818107