Tu sei qui: CronacaFennesz e gli OZmotic ai "Live su Marte"
Inserito da (admin), mercoledì 11 novembre 2015 00:00:00
È un connubio speciale, pieno di improvvisazione e ricerca, di musica elettronica strumentale ispirata alla classica ambient e all’IDM come al noise, quello in scena giovedì 12 novembre negli Space del MARTE di Cava de’ Tirreni, dove il genio austriaco dell’elettronica glitches, Christian Fennesz, incontra gli OZmotic di Torino, combo di musicisti italiani dediti alla sperimentazione, per dare vita ad una performance di grande impatto sonoro. L’appuntamento rientra nel programma dei “Live su Marte”, promossi dal Centro culturale metelliano in partnership con le associazioni Freak Out ed Equinozio Eventi.
Il live prende spunto da “AirEffect”, l’album frutto della collaborazione tra il compositore viennese, uno dei musicisti simbolo dell’elettronica europea, ed il duo torinese impro-jazz formato da Stanislao Lesnoj e SmZ. Un progetto che ha preso forma nel 2013 con l’intento di scrivere partiture di musica Ambient ispirate dal capolavoro cinematografico “La Jetée” del regista Chris Marker, precursore della hauntology apocalittica, e trasportare l’ascoltatore in un futuro immaginario, alla scoperta di una black box contenente i suoni di un passato dimenticato che scorrono in un flusso non lineare di flashback e suggestioni.
Le musiche di “AirEffect”, supportate da straordinari visual proiettati in tempo reale, trasportano così l’ascoltatore in un flusso sonoro immaginifico e concreto, fatto di ricerca timbrica ed ambientazioni elettroniche, in cui i musicisti portano lo spettatore in luoghi tanto inaspettati quanto consueti. I suoni ambientali utilizzati sono stati “raccolti” nel territorio della provincia di Torino e spaziano da quelli di matrice urbana, come le voci del mercato di Porta Palazzo o i rumori presenti all’interno della metropolitana torinese, a suoni naturali quali il canto del cervo in amore, il fermento del mosto o i grandi temporali dei periodi estivi.
In AirEffect questi suoni/rumori vengono inseriti all’interno di un flusso creativo che crea paesaggi sonori lunari, paradossi e contrapposizioni, in cui il background jazz dei musicisti italiani - il sax ed i glitch di Lesnoj e la batteria di SmZ - si fonde con le scintille di suono del chitarrista austriaco in una miscela che supera canoni estetici e categorizzazioni predefinite, richiamando allo stesso tempo tradizioni ritmiche antichissime e motivi ipnotici comuni nell’elettronica contemporanea.
Prima e dopo il live - fissato alle ore 21.30, ingresso 15 euro + diritto di prevendita - il DJ SET elettro-kraut-rock di Plastic Penguin e la possibilità di visitare la mostra personale di Eliana Petrizzi, “Tenerezza per le ombre”, realizzata in collaborazione con la galleria Il Catalogo di Salerno, che per l’occasione sarà aperta in esclusiva per il pubblico del concerto dalle 20.30 fino alla mezzanotte.
Il percorso “live” del MARTE proseguirà, poi, venerdì 13 al Caffè al pianterreno, che ospita gli show ad ingresso libero di solisti e band campane di recente ascesa, dove è attesa (sempre alle ore 21.30, ingresso libero) la romantica cantautrice Katres, mentre protagonista del concerto successivo nello Space, giovedì 19 novembre, sarà il padre del genere musicale slow-core, Chris Brokaw. Chiude il weekend musicale sabato sera la rassegna “Mars Fever”, con il rotating DJset dedicato questo mese al Funk (ore 22.30, Marte Caffè, ingresso libero).
Info utili. I biglietti per i live negli Space sono acquistabili su www.postoriservato.it, www.etes.it e nei punti vendita collegati ai circuiti, oltre che presso il Bookshop del MARTE.
Per info e contatti:
MARTE, Corso Umberto I, 137 - 84013 Cava de’ Tirreni (SA). Tel. 089.9485395 / 089.9481133 - info@marteonline.com - www.marteonline.com - facebook.com/martemediatecaarteeventi - info@freakout-online.com.
JaG communication / Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10185103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...