Ultimo aggiornamento 2 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaFarmacie di turno, una non basta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Farmacie di turno, una non basta

Inserito da (admin), venerdì 5 maggio 2006 00:00:00

Vomito, diarrea, disturbi gastrointestinali, dolori alle articolazioni e senso di spossatezza. Un'impennata inattesa per i virus influenzali, la cui diffusione, malgrado le temperature miti degli ultimi giorni, ha raggiunto livelli di guardia, mettendo a dura prova le scorte delle farmacie. E così, complici il ponte festivo e l'apertura di un'unica farmacia di turno per ben 3 giorni, alcune famiglie cavesi sono state costrette a raggiungere le città limitrofe per acquistare i farmaci antivirali. Il motivo? Le scorte di medicinali erano andate esaurite.

La denuncia arriva dal papà di una bimba di 10 mesi. Anche lei, come molti altri bambini cavesi - la fascia fino ai 14 anni è quella più esposta ai virus - si è ammalata. Dapprima dolori allo stomaco, poi conati di vomito, accompagnati dalla diarrea e dalla febbre alta. «Anche il resto della famiglia è stato contagiato - ha spiegato il papà, che desidera mantenere l'anonimato - Io sono rimasto 4 giorni a letto e sono stato costretto a farmi delle flebo per riprendermi. Lo scorso week-end, che coincideva con il ponte del 1° maggio, c'era una sola farmacia di turno, che è rimasta aperta per ben 3 giorni di seguito. Avevo bisogno dei farmaci per mia figlia, che il pediatra le aveva prescritto contro il vomito. Mi reco in farmacia e scopro che questi farmaci non erano disponibili. Le scorte erano andate esaurite, proprio in conseguenza della forte richiesta». L'unica soluzione possibile era cercare il farmaco altrove. «Mi sono messo in auto ed ho raggiunto Salerno, dove ho trovato il medicinale. Il disagio per me non è stato insuperabile, ma penso a coloro, ammalati o indigenti, che non hanno la possibilità di scegliere».

Già negli anni passati in città si era sollevato il problema: in molti chiedevano la presenza di almeno due farmacie di turno nei giorni festivi. «Di certo, l'epidemia influenzale ed il ponte festivo rappresentano una situazione di emergenza, ma il problema rimane». Chi pensava di aver già archiviato la stagione influenzale deve ricredersi, anche se questo colpo di coda dei virus ha colpito quasi solo i bambini più piccoli ed i ragazzi fino a 14 anni. A favorire la diffusione dei virus proprio il clima mite degli ultimi giorni, «che paradossalmente - spiegano i medici - ha fatto sì che la gente abbassasse le difese e si scoprisse più del normale, esponendosi agli sbalzi di temperatura ed ai cambiamenti repentini del tempo». Tra i bambini, la classe più esposta al rischio di contagio, febbre alta, dolori articolari, vomito e problemi gastrointestinali, si sono così diffusi con grande velocità, trasformando la primavera in una vera e propria insidia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10445109