Tu sei qui: CronacaFarmacia Comunale, rivoluzione al via
Inserito da (admin), lunedì 20 luglio 2009 00:00:00
Una vera e propria rivoluzione nel campo dei servizi offerti dalle farmacie. Per la prima volta, le Farmacie Comunali sperimenteranno nuove prestazioni di telemedicina ed autoanalisi proposti dal Consorzio Farmaceutico Intercomunale.
Toccherà alla Farmacia Comunale in via Prezzolini, a Cava de'Tirreni, dare inizio all’interessantissimo esperimento che consentirà agli utenti, da oggi e sino alla fine del mese di luglio, di effettuare importanti controlli, quali l’elettrocardiogramma, la spirometria, l’holter pressorio e persino l’analisi del sangue.
Oltre a dispensare farmaci ed offrire consigli sanitari, il personale della farmacia dovrà garantire la possibilità di monitorare una serie di parametri vitali legati al funzionamento del cuore e del sistema polmonare, oltre che controllare i valori del sangue.
I dati rilevati saranno, in brevissimi tempi, trasmessi per via telematica ad un centro convenzionato e repertati con firma digitale da medici specializzati, quali cardiologi e pneumologi. Grazie all’utilizzo di un sistema di autoanalisi, si potranno verificare i risultati in poche ore ed in maniera affidabile.
Nessun prezzo esorbitante per le nuove prestazioni. Gli utenti interessati pagheranno solo 15 euro per usufruire dei servizi di telemedicina e 5 euro per le autoanalisi. Entrambi saranno considerati quali prestazioni sanitarie e potranno essere scaricati dalle tasse.
Molto soddisfatta dell’iniziativa Rita Zenna, dirigente del Consorzio Farmaceutico Intercomunale, che ha sottolineato l’importanza del servizio per la diffusione della cultura della prevenzione e della diagnosi precoce: «L’iniziativa non ha la minima intenzione di sostituire le farmacie alla figura del medico, ma mira semplicemente ad allargare i servizi garantiti dalle farmacie comunali».
Dopo Cava de’Tirreni, anche Scafati partirà con la sperimentazione grazie all’arrivo di due macchinari dopo la pausa estiva e, in progressione, si aggiungeranno tutte le farmacie appartenenti al Consorzio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10585100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...