Tu sei qui: CronacaEx Despar, mobilità a rischio
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 3 marzo 2011 00:00:00
Un cavillo burocratico separa i 150 dipendenti della Holding D’Andrea Company (Hdc) dall’ottenimento della cassa integrazione per crisi aziendale. A mancare è la sottoscrizione dei documenti da inoltrare all’Inps. Sottoscrizione che spetterebbe ancora ad Antonio Della Monica, il quale però, accusato di bancarotta fraudolenta per il crac Alvi, si trova agli arresti domiciliari.
Di fatto, Della Monica risulterebbe essere ancora il rappresentante legale del gruppo, dato che l’udienza che stabilirà le sorti dell’Hdc dovrebbe svolgersi il prossimo 28 marzo. E pertanto, al momento toccherebbe ancora a lui firmare la documentazione utile per la concessione della mobilità.
Paradossale è il termine utilizzato da Franco Tavella, segretario provinciale della Cgil, per inquadrare la difficile situazione vissuta dai lavoratori della società, costretti, a suo dire, a subire anche i ritardi dettati dalla situazione giuridica del loro ormai ex patron. E proprio in questa direzione s’inserisce la richiesta inoltrata dallo stesso Tavella all’Istituto per le Previdenza Sociali (Inps) per una rapida soluzione del caso.
Ricordiamo, intanto, che i punti vendita Cavamarket e Gds, rami della Holding D’Andrea Company, di recente gestiti dalla “2C”, società degli imprenditori casertani Rosario Catone e Carlo Caputo, sono tornati nella disponibilità della curatela fallimentare, così come richiesto dai curatori Giovanni Alari e Giacomo Sorrentino.
In effetti, la curatela non ha ritenuto valido il contratto di fitto di ramo aziendale presentato dalla “2C” perché realizzato nei mesi precedenti al fallimento dell’azienda di Antonio Della Monica. Contratto che comunque aveva consentito già a circa 400 dei complessivi 600 dipendenti di ritornare al lavoro. L’unica nota lieta della vicenda, come sottolineato anche dagli organi confederali, consisterebbe nell’inclusione della clausola di manodopera nel verbale dei curatori. Un escamotage grazie al quale la nuova proprietà aggiudicataria dell’asta dovrà impegnarsi a riassumere tutti i lavoratori del gruppo.
Asta pubblica che dovrebbe svolgersi entro 2 mesi dal perfezionamento del passaggio dei 25 negozi in ballo (tra cui rientrano quelli cavesi di Corso Mazzini e via De Filippis) alla curatela fallimentare, anche se al momento è stato stabilito che i market rimarranno aperti fino ad esaurimento scorte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10944106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...