Tu sei qui: CronacaEsternalizzazione dei servizi sociali, i sindacati attaccano il Comune
Inserito da (admin), lunedì 17 marzo 2014 00:00:00
Il Comune di Cava de’ Tirreni, con determina n. 158 del 06/03/2014, ha approvato l’Avviso Pubblico per “la formazione di un elenco di operatori economici per servizi e forniture”, che sottintende a chiare lettere l’esternalizzazione alle cooperative sociali dei servizi erogati fino allo scorso 31 dicembre dal Piano di Zona S2.
In particolare, la determina è rivolta ai servizi socio educativi per minori, servizi di assistenza domiciliare integrata, centro famiglie, servizi di mediazione culturale e familiare, segretariato sociale, trasporto sociale, assistenza specialistica per disabili, affidi ed adozioni, finora di prerogativa del Piano di Zona S2.
Il Comune capofila, quindi, invece di garantire, potenziare e preservare il sistema pubblico di servizi alla persona, preferisce favorire l’esternalizzazione ai privati. Tutto questo nell’assordante silenzio dei Comuni della fascia costiera. Esternalizzare i servizi significa disperdere tutte le competenze e le professionalità acquisite negli ultimi 10 anni dagli operatori sociali in forza presso il Piano di Zona fino allo scorso dicembre. Significa aumentare i costi per la collettività, nonché peggiorare ancora di più le retribuzioni e le condizioni contrattuali dei lavoratori.
Le Scriventi OO.SS. manifestano con forza la ferma contrarietà alla logica di esternalizzazione, per impedire che attraverso la pratica del conferimento dei servizi ai privati possa affermarsi una strisciante deresponsabilizzazione nella gestione dei servizi pubblici, contrabbandata come unico mezzo possibile per rendere fruibili le attività erogate dal Piano.
A tal fine i Segretari Generali Antonio Capezzuto e Pierluigi Estero invitano il Coordinatore di Piano ed il Comune di Cava de’ Tirreni al ripristino delle corrette relazioni sindacali e chiedono un incontro urgente con le autorità competenti, al fine di definire in modo condiviso le giuste aspettative dei lavoratori interessati, nonché le naturali richieste di assicurazione ed innalzamento della qualità dei servizi sociali da parte dell’utenza.
«Siamo pronti già nei prossimi giorni alla mobilitazione dei lavoratori e dell’intera cittadinanza colpita dai tagli ai servizi, per una vera e propria battaglia di civiltà, per il ripristino di servizi fondamentali sul territorio e per scongiurare l’ennesima perdita di posti di lavoro», concludono Capezzuto ed Estero.
Antonio Capezzuto, Seg. Gen. Nidil Cgil Salerno - Pierluigi Estero, Seg. Gen. Uiltemp Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10545105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...