Tu sei qui: CronacaEsplosione a Saviano: perdono la vita due bambini, la madre e la nonna. Padre e figlio estratti vivi
Inserito da (Admin), lunedì 23 settembre 2024 10:42:15
Saviano (NA) - Una domenica di lutto e sgomento ha colpito la comunità di Saviano, piccolo centro alle porte di Napoli, dove un'esplosione ha distrutto una palazzina in via Tappia 5, provocando la morte di quattro persone. di cui due bambini. Alle 7.05 del mattino, il boato ha scosso il quartiere: la deflagrazione, dovuta a una probabile fuga di gas, ha fatto collassare l'edificio in cui abitava la famiglia Zotto.
Il bilancio è drammatico: tra le macerie sono stati ritrovati i corpi senza vita di due bambini, Autilia Pia, di 4 anni, e Giuseppe, di 6. Insieme a loro, anche la madre Vincenza Spadafora, 41 anni, e la nonna Autilia, di 80 anni, hanno perso la vita. Solo il padre, Antonio Zotto, 40 anni, e il figlio più piccolo Gennaro, di 2 anni, sono stati estratti vivi dai soccorritori. L'uomo è stato trasportato d'urgenza al Cardarelli di Napoli in condizioni critiche, mentre il piccolo, ricoverato al Santobono, ha riportato solo una frattura al femore e se la caverà.
La deflagrazione è avvenuta nella zona di Masseria Carlona, nell'immediata periferia del centro storico di Saviano. Il boato ha attirato immediatamente l'attenzione dei residenti, che hanno assistito attoniti alla devastazione causata dall'esplosione. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno scavato tra le macerie per ore e con le mani alla ricerca dei dispersi.
L'esplosione ha causato anche danni agli edifici circostanti, con due famiglie evacuate a causa dei vetri e degli infissi distrutti. Le autorità locali, insieme alla Procura di Nola, stanno indagando sulle cause della tragedia, con l'ipotesi principale che si tratti di una fuga di gas.
Tutta la comunità di Saviano è sconvolta da quanto accaduto. Il sindaco, Vincenzo Simonelli, ha espresso il suo cordoglio e ha ringraziato i soccorritori per il loro impegno. Anche la premier Giorgia Meloni ha contattato il primo cittadino per esprimere la vicinanza del governo e delle istituzioni alla famiglia colpita da questa immane tragedia.
Ora, l'intera cittadina si stringe attorno ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, attendendo risposte sulle dinamiche che hanno portato a questa catastrofe.
Fonte: ANSA.IT
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107112102
La Segreteria Provinciale di Salerno di NSC esprime la sua ferma condanna per l'ennesimo, grave episodio di aggressione ai danni di due Carabinieri, verificatosi nella giornata del 14 agosto 2025, nel comune di Pagani. L'episodio, che ha visto un individuo pregiudicato resistere all'alt, speronare l'auto...
È un perfetto esempio di sinergia quello che ha portato al sequestro di 6 pietre, nascoste nello zaino da un turista scozzese, nel Parco Archeologico di Pompei. Un lavoro di squadra che ha coinvolto una guida turistica in visita al sito, il personale del Parco, addetti vigilanza privata e i Carabinieri...
Solo all'alba di oggi si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio sviluppatosi intorno alle 21.30 di ieri sera ad Agropoli, che ha interessato la parte della collina San Marco compresa tra via Togliatti, Condominio Parco Le Ginestre e via della Sacra Famiglia. Le fiamme, alimentate dal...
A Nocera Inferiore, i Carabinieri della Stazione di Vietri Sul Mare hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari, agli arresti domiciliari e custodia in carcere, emesse dalla Procura della Repubblica di Salerno e dalla Procura per i minorenni, rispettivamente nei confronti di un uomo e...
Dalla scorsa notte l'incendio che ha interessato le montagne di Tramonti si è propagato anche sul versante cavese di Monte Finestra. Sono impegnati nelle operazioni di spegnimento ill personale antincendio della Provincia, dalla instancabile Protezione Civile Comunale e tanti volontari che stanno operando...