Tu sei qui: CronacaEpatite C, al via una campagna informativa
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 10 novembre 2004 00:00:00
È stato siglato un protocollo d'intesa tra l'Azienda Sanitaria Locale Salerno 2, nella figura del Direttore Sanitario Vincenzo Caporale, ed il Comitato EpaC, nella figura del suo Delegato Massimiliano Conforti, per una campagna informativa sull'epatite C rivolta ai medici di base ed ai pazienti.
500 medici hanno aderito all'iniziativa di sensibilizzazione, la prima nella Regione Campania. La campagna informativa consiste nel consegnare ad ogni medico di base un manuale sulla patologia ed un espositore con 150 depliant informativi a disposizione dei pazienti, il tutto elaborato dal dott. Ferrantino dell'Asl Sa2.
L'iniziativa realizza un'ulteriore opportunità di aggiornamento ed attenzione su una patologia estremamente attuale. L'adesione da parte di un cospicuo numero di medici di base è il riscontro di una volontà condivisa sulla necessità di prevenire, che rappresenta l'obiettivo primario della Direzione Strategica Aziendale.
L'epatite C interessa circa 200 milioni di persone, mentre in Italia la percentuale nazionale è del 3,2% della popolazione. In Campania la media di persone malate sale fino al 12-16%. Il Comitato EpaC cercherà in futuro di attuare anche con le altre Asl della Campania questo tipo di informazione e prevenzione, per colmare il vuoto informativo su tale patologia. Aiutato da dottori disponibili, come quelli della Sa2 e come il dott. Antonio Lioi dell'ospedale di Eboli, il Comitato riuscirà in tale intento.
Per tutte le informazioni sulla patologia, è possibile fare riferimento al sito del Comitato EpaC (www.epac.it) o chiamare direttamente il Presidente del Comitato EpaC, Ivan Gardini, che risponderà alle vostre domande al numero 039 6612460.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10946102