Tu sei qui: CronacaEnnesimo pacco truffa ai danni di un'anziana
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 5 febbraio 2009 00:00:00
Aumentano gli episodi di raggiri e truffe agli anziani, presi di mira dai malintenzionati che si approfittano di loro. L’età, la solitudine, un reddito medio-basso, rappresentano elementi che rendono le persone anziane più vulnerabili ai raggiri.
Proprio qualche giorno fa un’anziana donna è stata vittima di un colpaccio. Facendo leva sui sentimenti e sulla confidenza, i truffatori sono riusciti ad avvicinare la vittima, appena uscita dalla Posta. Un classico. Teatrali e cerimoniosi nell'approccio, differenti nel trucco: hanno un pacco da consegnare - dicono - al figlio che non ha pagato, ma basta fare un salto a casa e si risolve tutto.
Ma non finisce qui. Di fronte alle titubanze della donna, pronta a telefonare al figlio per chiedere spiegazioni, i due si esibiscono nel numero più ad effetto: telefonata in diretta all’interessato, con imitatore all’altro capo del telefono. E la vittima ci ha creduto.
La donna residente nella centralissima via Principe Amedeo non si è persa d’animo e ha condotto a casa con sé i due malintenzionati, non rendendosi conto del pericolo che ha corso. Consegnati i soldi, i due si sono dileguati.
L’anziana signora è rimasta sola con un pacco vuoto. La donna ancora oggi dice di non aver superato lo choc. Molto probabilmente i due truffatori seguivano la donna già da un po’ di tempo. Conoscevano i suoi spostamenti, le sue abitudini e sapevano che era il giorno del ritiro della pensione.
Non è mai facile cogliere questi truffatori sul fatto. L’unica possibilità per stroncare quella che sta diventando una vera e propria emergenza, è fare opera di prevenzione, divulgando le truffe più comuni denunciate negli ultimi tempi e dare dei consigli utili alle persone in difficoltà. Per aiutare il più possibile gli anziani a difendersi, la Polizia ha pubblicato sul suo sito internet (www. poliziadistato.it) una serie di consigli utili per non essere truffati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10765103
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...