Tu sei qui: CronacaEnergia elettrica: cosa è l’offerta bioraria e perché sceglierla
Inserito da (admin), domenica 24 marzo 2013 16:07:24
Cosa controllare sulla propria bolletta dell'elettricità? Un'informazione utile che si può ricavare dalla bolletta riguarda la distribuzione dei consumi durante le diverse fasce orarie della giornata e giorni della settimana.
In bolletta viene infatti riportato, in prima pagina, "Il consumo medio annuo" con il dettaglio di come siano ripartiti i consumi in F1, F2, F3. Verificando se i consumi siano concentrati per almeno i 2/3 del totale nelle ore serali, nei fine settimana o nei giorni festivi (fasce F2 e F3) si puo' capire se convenga o meno un'offerta Bioraria.
Se risulta che il 67% dei consumi di energia avviene in queste fasce orarie consigliamo di scegliere una delle offerte Biorarie presenti sul mercato che permettono opportunità di risparmio ai clienti con questo profilo di consumo.
Le offerte biorarie sono strutturate in due fasce orarie: l'energia elettrica utilizzata dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì costa di più (fascia cosiddetta F1) rispetto a quella utilizzata durante la notte dalle 19 alle 8, durante il fine settimana e i giorni festivi (fascia F23).
Per ottenere un effettivo risparmio rispetto alla tariffa normale (cioè monoraria) il cliente deve concentrare i consumi annui totali per il 67% durante la notte e il fine settimana (fascia 23). Altrimenti corre il rischio di pagare una bolletta più salata.
L'Autorità ha infatti stabilito che la percentuale dei consumi per fascia oraria che garantisce l'indifferenza della spesa rispetto alla corrispondente offerta monoraria è la seguente: 33,6% nella fascia giornaliera (fascia F1) e 66,4% nella fascia notturna (fascia F23).
Aprendo questo link potete trovare le offerte biorarie più interessanti a livello nazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105722103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...