Tu sei qui: CronacaEnciclopedie, oltre 2000 studenti truffati
Inserito da (admin), venerdì 23 dicembre 2005 00:00:00
È salito a 2000 il numero degli studenti cavesi e dell'Università di Fisciano rimasti vittima delle presunta truffa messa in opera da una fantomatica struttura chiamata "Conoscere e Sapere", che con la scusa di un'intervista-sondaggio incassava una firma come impegno di pagamento per l'acquisto di libri ed enciclopedie. L'annuncio dato dalla trasmissione "Mi Manda Rai Tre", nel corso della quale è stato indicato il numero approssimativo dei casi accertati dagli inquirenti. Intanto, i Carabinieri della Stazione di Cava, diretti dal comandante Paolo Mannino, stanno proseguendo le indagini. In queste ore hanno ascoltato diversi testimoni tra le vittime, abbordate specie davanti alla stazione ferroviaria e nei pressi degli istituti scolastici cittadini. A quanto si apprende, gli studenti avrebbero raccontato di essere stati avvicinati da donne avvenenti, con la scusa di una banale intervista per un sondaggio o una ricerca di mercato. «Evitate di fare acquisti per strada - dice l'avv. Luciano D'Amato, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori - Questa raccomandazione generale è l'unico strumento a tutela dei consumatori per non incappare in truffe. Abbiamo in programma una campagna di informazione nelle scuole rivolte agli studenti del 5° anno ed abbiamo già predisposto un manifestino informativo per combattere le truffe natalizie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10554104