Tu sei qui: CronacaEmozioni su due ruote
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 7 maggio 2004 00:00:00
Nata dalla collaborazione tra il Moto Guzzi Club "Aquile d'Argento" (sezione provinciale del World Club Guzzi) ed il Comune di Cava de'Tirreni, la mostra di Moto d'Epoca "I Pionieri della Moto" aprirà i battenti venerdì 7 maggio (inaugurazione alle ore 21) nel complesso dell'Ex Pretura di Cava de'Tirreni, lungo l'antico Borgo Scacciaventi, per concludersi domenica 9 maggio.
La mostra, unica nel suo genere, ospiterà esemplari di moto di ogni marca, a partire dai primi anni ‘20 fino ai modelli più rappresentativi degli anni ‘70. Ampio spazio sarà riservato alle gloriose Moto Guzzi, che hanno fatto la storia italiana, anche a livello sportivo, con le oltre 3.000 vittorie sui circuiti di tutto il mondo.
Un'altra sezione sarà quella dei mezzi militari di varie epoche. Uno spazio importante sarà dedicato anche agli scooter, con le mitiche Vespa, che hanno motorizzato tutta l'Italia del dopoguerra, e le Lambretta, che hanno fatto lavorare l'Italia. Molte le foto esposte lungo il percorso espositivo, che faranno da cornice alle moto.
La mostra farà anche da trampolino di lancio per un'iniziativa ben più importante: la realizzazione di una mostra permanente di moto d'epoca, una sorta di museo cittadino della moto. L'idea, lanciata dal sindaco Alfredo Messina, subito raccolta e sviluppata dal presidente delle "Aquile d'Argento", Marco Vitale, è in attesa di concretizzarsi. Si stanno vagliando i locali da destinare all'iniziativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10945107