Tu sei qui: CronacaEmergenza criminalità, Galdi invoca interventi straordinari
Inserito da (admin), venerdì 24 ottobre 2014 00:00:00
Il sindaco Marco Galdi dichiara: «I recenti fenomeni di criminalità registratisi sul nostro territorio, in particolare quello che ha riguardato l’amico Carlo Apicella e la sua tabaccheria in via Vittorio Veneto - al quale va, come a tutti gli altri, la mia personale solidarietà - ma anche i fatti della Starza o di San Giuseppe al Pennino, denotano un salto di qualità della malavita sul territorio di Cava de’ Tirreni, perché fino ad oggi rapine praticamente a viso scoperto e in pieno giorno non si erano mai registrate.
Ho incontrato su questo tema il presidente di Confesercenti Cava, Aldo Trezza, con il quale abbiamo a lungo parlato della possibilità che ha l’Ente per essere vicino soprattutto agli esercizi commerciali, che sono naturalmente più esposti. In particolare, si è già dato mandato al responsabile della videosorveglianza cittadina di fare un’attenta verifica attraverso le telecamere che ha in uso il Comune per valutare se emergono elementi da mettere a disposizione degli inquirenti per perseguire questi criminali.
C’è stato anche un incontro con i responsabili della società Citelum, che, per contratto con il Comune, si occupano anche di videosorveglianza, per implementare al più breve le telecamere fisse, che possono consentire in vari punti della Città anche la lettura delle targhe degli autoveicoli.
Personalmente, esprimo grande preoccupazione per quanto sta accadendo e nei prossimi giorni chiederò ancora una volta di essere ascoltato in Prefettura per chiedere interventi straordinari sul nostro territorio».
Il Portavoce del Sindaco, Antonello Capozzolo
Vigilanza del territorio: l’esperienza operativa del passato
Ritenendo che si possa ripetere l’esperienza operativa delle Forze di Polizia d’un tempo, il giornalista Livio Trapanese riporta quanto inviatogli da Claudio Argentino, Ufficiale in quiescenza del Corpo di Polizia Locale di Cava de’ Tirreni:
«La Dr.ssa Anna Allegro, negli anni dopo il 1975, quale Pretore di Cava de’ Tirreni, ordinò che 2 Vigili Urbani (così si denominavano allora), 2 Carabinieri e 2 Agenti di Pubblica Sicurezza, in pattuglia ed in contatto radio fra loro, dalla mezzanotte fino alle 6 del mattino vigilassero sulla Città. Questo perché a Cava de’ Tirreni, ogni notte, venivano rubate diverse auto. Naturalmente venivano effettuati posti di blocco, controlli su veicoli e persone, con identificazione delle stesse. Ebbene, nel giro di un mese, i furti di auto ed altre azioni criminose diminuirono del 98%.
È questione di vigilanza! Lo spacciatore, il ladro, il delinquente (italiano o straniero) si sente sicuro perché nessuno lo disturba (se non casualmente un libero cittadino). Nessuno gli chiede: chi sei? Dove vai? Che ci fai in questo posto? Vediamo se con te hai attrezzi atti all’effrazione e/o per delinquere. Quindi vanno sul sicuro. Tra i testimoni oculari di quanto dico, ricordo: Guerriero, Ciardiello, Montella, Santoro, Montervino, tutti partecipanti alle pattuglie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10794107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...