Tu sei qui: Cronaca"Educazione alla Legalità", studenti in visita nelle carceri
Inserito da (admin), martedì 14 aprile 2009 00:00:00
Continuano gli incontri per gli studenti delle scuole medie inferiori cavesi aderenti al progetto di formazione “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, la cui attuazione è volta ad affrontare tematiche e problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori.
Dopo i momenti di confronto tenutisi nel corso dei precedenti incontri, lo scorso 7 aprile si è dato il via ad una serie di visite alla casa circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi. Al primo appuntamento hanno preso parte i ragazzi della Scuola Media “G. Carducci-Trezza”, mentre il 16 ed il 23 aprile sarà la volta rispettivamente della “Giovanni XXIII” e della “A. Balzico”.
Il progetto nasce dall’idea di educare i ragazzi ai principi democratici del rispetto delle leggi, nonché ai valori di solidarietà, giustizia e responsabilità, che sono parti costituenti del vivere civile. «Esperienze come questa, che permettono ai ragazzi di visitare le case circondariali, sono fondamentali dal punto di vista pedagogico, poiché rendono più marcato il confine tra finzione e realtà», ha affermato Daniele Fasano, assessore alla Qualità dell’Istruzione, che indica l’esperienza del carcere come un possibile deterrente per il compimento di reati.
Nuovi appuntamenti sono in programma il 2 maggio per la Scuola Media “G. Carducci-Trezza”, il 9 maggio per la “Giovanni XXIII” ed il 16 maggio per la “A. Balzico”, giorni nei quali si terranno gli incontri conclusivi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10813102