Tu sei qui: CronacaEdizione boom per la "Tombola Grassa"
Inserito da (admin), martedì 19 febbraio 2013 00:00:00
La diversità non differenzia l’amore cristiano: è questa una delle tesi sempre sostenute dal Beato Don Luigi Monza, fondatore dell’Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità, iperattive operatrici anche nel Centro di Riabilitazione de’ La Nostra Famiglia nella Villa Ricciardi, sita in via Massimo Marghieri di Rotolo-Maddalena di Cava de’Tirreni.
La missione delle P.A.C., presenti nei cinque continenti del mondo, a Cava de’Tirreni dal 16 ottobre 1976, è quella di prendersi cura dei bisognosi, farsi carico del bene da compiere, prodigarsi di farlo bene e porre la scienza al servizio della carità. A tali obiettivi, il folto “Gruppo Amici” de’ La Nostra Famiglia cavese, animato da Elvira Della Monica Santin, provvisoriamente sostituita da Rosaria Sorrentino, nella serata di venerdì 15 febbraio, nello spazioso Salone delle Feste del Club “L’Orizzonte” di Passiano della “città dei portici”, conscio che “il bene non fa rumore, ma c’è”, ha dato vita alla 22ª edizione della Tombola Grassa, annuale appuntamento per raccogliere fondi da destinarsi alle esigenze del Centro di Riabilitazione metelliano e permettere ai ragazzi diversamente abili, e loro accompagnatori, di portarsi dinanzi alla grotta di Lourdes per pregare la Beata Vergine Maria. L’annuale evento, per lunghi anni, è stato diretto e presentato dal mai dimenticato Gino Avella.
L’allestimento della sala e quanto di propedeutico per la realizzazione dell’atipica tombola è stato curato nei minimi dettagli da Linda Frigerio, Rosanna Avella, Nicola Carratù, Luigi Cardone, Giuseppe Attanasio, Alfonso Tortora, Matteo Viviani e dalla signore Tiziana, Rosaria, Maria, Concetta, Rosa, Tina, Giuseppina e Paola, membri del Gruppo Amici de’ La Nostra Famiglia cavese. Il “padrone di casa” del Club L’Orizzonte, Raffaele Narbone, attivamente coadiuvato da Vittorio Avagliano, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che sin dalla costituzione del sodalizio (anno 2003, in precedenza si denominava “Amici di Passiano”) lo scopo primario è quello di porsi al filantropico servizio della collettività, purché il fine sia sempre socio-solidale-culturale.
Gli esperti notai della serata sono stati il decano Ciro Fusco, cooperato da Alfonso Tortora e Salvatore Vitale, che hanno assegnato ben 26 ricchi premi: 10 ambi, 7 terni, 4 quaterne, 3 cinquine, 1 tombola e 1 “tombolino”, offerti, come per gli altri anni, dal munifico ceramista cavese Enzo Lodato, della “Ceramica Artistica Nuove Creazioni”, e da altre aziende alimentari, e non, cittadine e del circondario. Quest’anno ai benefattori s’è aggiunto il ceramista Adriano Bergamo delle “Ceramiche Vietresi”. Le cartelle vendute sono state 1.540, pari ad € 7.700; lo scorso anno se ne distribuirono 1.500.
Nel corso del gioioso trattenimento, presentato dal giornalista radio-televisivo Livio Trapanese, supportato dalle vallette Anna e Rossella Ferrara, fra un sorteggio e l’altro, si sono esibiti con canti e balli il conosciuto gruppo folk “Le 7 bocche”, la 13enne Giovanna Landi, eccelsa voce bianca del coro Teatro Verdi di Salerno, la scuola di danza latino-coreografico “L’Officina delle Arti”, diretta dalla notissima ballerina Anna Torino. Sul palco è salito poi il “Trio di Fiati”: Antonio Rufo, oboe, Antonio Senatore, flauto, ed Antonello Capone, fagotto, tutti rinomati professori del Conservatorio salernitano e membri dell’orchestra filarmonica del nominato Teatro Verdi, deliziando il vasto uditorio con “C’era una volta il west” e “Mission” di Ennio Moricone e “La vita è bella” di Nicola Piovano. A seguire il trio “Le note di Napoli”, con Bruno De Rosa al mandolino, Roberto Castagna alla chitarra e Francesco Delli Paoli voce, presentando, col coinvolgimento dei presenti, un piacevole spaccato di eccellente musica partenopea degli anni ’50 e ’60.
Le ragazze e ragazzi della scuola di danza sportiva “New Latin Club Forever”, che consta di 100 atleti, di cui 30 adulti, sebbene col cuore affranto per l’immatura dipartita del caro Giuseppe Laudato, papà di due delle 70 giovani ballerine, con l’abile direzione artistica delle maestre Gilda Avagliano e Rachele Di Mauro, si sono esibiti in tre distinti gruppi: under 9, 13 e 21 anni. A rallegrare i tanti bambini e ragazzi in sala, ma anche gli adulti, ci ha pensato l’esilarante attore professionista, di spessore ultranazionale, Giulio Carfora, in arte “Giulius Clown”, della Compagnia dei Saltimbanco di Afragola.
La direttrice del Centro di Riabilitazione cavese, Renata Zanella, in uno alle consorelle Gabriella, Linda, Agnese, Minuccia e Simona, al termine della piacevole e solidale serata, sono apparse ultrasoddisfatte, specialmente per la pronta e prodiga accoglienza del Club L’Orizzonte. Appuntamento al mese di febbraio 2014 per la 23ª edizione, ricordando quanto cristiano impegno profondono, nel quotidiano, le citate sei P.A.C. (affiancate da 45 operatori sanitari e volontari) ai 290 giovanissimi diversamente abili (dal 16 ottobre 1976 sono oltre 3.300), provenienti da ogni parte della Regione Campania e da quelle viciniore.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10875107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...