Ultimo aggiornamento 5 secondi fa S. Girolamo presbitero e dott.

Date rapide

Oggi: 30 settembre

Ieri: 29 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaEdilizia, Seminario di studi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Edilizia, Seminario di studi

Inserito da L'Addetto Stampa Mariella Sportiello (admin), giovedì 7 giugno 2007 00:00:00

Si svolgerà domani, venerdì 8 giugno, alle ore 10, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, il Seminario di studi tenuto dal professore Aldo Norsa su "Ruoli e competenze professionali nel processo edilizio: committenti, progettisti, costruttori". Il Corso di Laurea in Edilizia nasce in partenariato con la Provincia di Salerno ed il Comune di Cava de'Tirreni, con l'obiettivo di realizzare interazioni con le pubbliche amministrazioni responsabili nel garantire il controllo della qualità dell'intervento edilizio.

Il seminario, coordinato da Aldo Norsa, professore ordinario presso Iuav di Venezia, approfondisce le opportunità di sbocchi professionali dei laureati nei tre ambiti della committenza, con specifico riferimento alla figura del responsabile unico del procedimento, della progettazione, esercitata in forma imprenditoriale attraverso società di ingegneria, e della costruzione, con particolare attenzione alla figura del capocommessa. La formazione è finalizzata alle attività di realizzazione e gestione del patrimonio edilizio, con riferimento all'organizzazione e conduzione delle diverse fasi della programmazione, progettazione, esecuzione del progetto di architettura ed alla gestione e valutazione economica dei processi edilizi, dedicati sia alla nuova edificazione che al recupero.

I campi d'impiego del laureato triennale si individuano in attività professionali esercitate con ruoli diversificati nell'ambito di uffici tecnici degli enti locali e degli istituti appaltanti, del cantiere dell'impresa edile e di aziende produttrici di componenti o materiali per l'edilizia, ed infine nella collaborazione professionale agli studi di architettura ed ingegneria. La laurea magistrale in Manutenzione e Gestione Edilizia e Urbana completa il corso di studi universitari triennale attraverso la preparazione specialistica di figure professionali capaci di interpretare, definire e governare i processi di manutenzione e gestione. Gli ambiti professionali specifici sono quelli di un architetto che unisce alle peculiarità tecniche nel settore dell'edilizia, quelle specialistiche e flessibili di esperto nella programmazione, progettazione, esecuzione e gestione degli interventi sul patrimonio costruito.

Interverranno al Seminario:
- Ing. Mauro Di Pace, Responsabile del procedimento dei lavori aventi come committente la società Interporto Campano;
- Ing. Giovanni Passaro, Amministratore Delegato della società di ingegneria Stipe;
- Dott. Riccardo Giustino, Vice Presidente dell'Ance con delega alle Opere Pubbliche.
I lavori termineranno con una tavola rotonda presieduta dalla professoressa Gabriella Caterina, Presidente dei Corsi di Laurea. L'interesse della tematica affrontata e l'autorevolezza del coordinatore e dei relatori costituiscono occasione di dialogo e riflessione tra saperi diversi su questioni comuni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Santa Maria del Rifugio Santa Maria del Rifugio

rank: 10144105