Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaEdicola Italiana, giornali e riviste a braccetto sul web: al via nuovo aggregatore online (a pagamento)

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Aggregatori ed editoria on line

Edicola Italiana, giornali e riviste a braccetto sul web: al via nuovo aggregatore online (a pagamento)

Pensata nel 2012, l'iniziativa mira a dare una risposta alla crisi del giornalismo tradizionale

Inserito da (admin), mercoledì 21 gennaio 2015 10:22:22

Se ne parlava da anni, finalmente è arrivato il consorzio "Edicola Italiana". Si tratta di un accordo siglato fra i sei principali editori nazionali con l'obiettivo di creare un progetto che sappia concorrere con gli aggregatori di notizie (gratuiti) online, al fine di offrire un servizio a pagamento con le maggiori testate del Paese.

In realtà, come fa notare attentamente il sito web Punto Informatico, riferimento per gli internauti "storici", «Dal 2012 è lievemente cambiato il panorama di riferimento: è parzialmente tramontata l'ipotesiche vedeva in iPad e nelle app per tablet la nuova età dell'oro dei quotidiani e sono state archiviate come vittorie di Pirroanche le battaglie condotte dagli editori nei confronti di Google News e degli altri aggregatori che accusano di sfruttare indebitamente i propri contenuti a proprio vantaggio: in Germaniaed in Spagna, al momento, i giornali sembrano avere intuito quanto l'aggregatore sia diventato fondamentale anche per la distribuzione delle testate tradizionali. Addirittura Google sarebbe diventato più affidabile - secondo uno studiodi Trust Barometer - dei giornali che aggrega». In poche parole, ciò che nel 2012 sembrava scontato, oggi lo è molto meno a distanza di soli tre anni.

Negli ultimi tempi l'esplosione dei social network ha radicalmente cambiato il modo di fare informazione: si pensi a Repubblica che, secondo una statistica recente, è la testata più social d'Italia davanti a Fan Page. Anche Il Mattino, da un bel po', si è concentrato molto sul lato social e chi trascorre molto tempo su Facebook non ha potuto non accorgersene. Recentemente, poi, il quotidiano di De Benedetti ha lanciato un servizio di informazione tramite Whatsapp. E anche Il Vescovado, ha avviato un processo per restare agganciato al tempo che scorre veloce e alle innovazioni che in Costiera Amalfitana vengono recepite molto velocemente.

Come funziona Edicola Italiana? Il sito è accessibile da pc o da dispositivi mobili attraverso un'applicazione. Il prezzo per accedere illimitatamente a tutti i contenuti è di 15 euro al mese per tutti i mensili ed i settimanali e 10 euro al mese per i soli mensili. Come osserva ancora Punto Informatico, «La battaglia dovrà essere naturalmente giocata da un lato sulla capacità di escludere dalla fruizione gratuita dei propri contenuti gli altri aggregatori e dall'altro dalla qualità del proprio servizio. Per competere, insomma, con le notizie liberamente accessibili i giornali dovranno dimostrare di riuscire ancora a fare quel lavoro di approfondimento, controllo delle fonti e qualità della narrazione che nella comunicazione online spesso si perde».

Bisognerà valutare il reale impatto che potrà avere con il mercato il servizio: il web, del resto, si è sempre caratterizzato per la gratuità delle informazioni fornite. Al tempo stesso, però, in caso di successo dell'iniziativa si aprirà una breccia verso quello che per ora pare essere un tabù: remunerare direttamente chi fornisce i contenuti su internet. Oggi fare informazione esclusivamente in rete non è ancora, sempre e comunque, un modello di business in grado di reggere: lo ha scritto lo scorso giugno in un editoriale l'ex direttore de Linkiesta.it Marco Alfieri. Sembra un paradosso, se si considera che l'informazione cartacea vede ogni giorno diminuire i lettori che si recano in edicola, eppure è proprio così. Per questa ragione bisognerà guardare con attenzione alla nuova avventura di Edicola Italiana. Gli addetti ai lavori, intanto, avranno uno strumento in più di cui non potranno fare a meno.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101423107