Tu sei qui: CronacaEcco "Una Città per Amare" ed il Caffè Letterario
Inserito da Alfonso Annunziata (admin), giovedì 21 gennaio 2010 00:00:00
Si è tenuta ieri mattina a Palazzo di Città la conferenza stampa di presentazione delle iniziative culturali e di spettacolo in programma a Cava de'Tirreni nei prossimi mesi.
Sono stati illustrati in particolare gli ultimi due appuntamenti “firmati” dall’Amministrazione Gravagnuolo, ossia l’evento “Cava de'Tirreni - Una Città per Amare”, che si terrà in occasione di San Valentino, e l’inaugurazione del Caffè Letterario, in programma il 15 marzo.
Alla conferenza sono intervenuti tra gli altri il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’assessore alla Qualità della Cultura, Gianpio De Rosa, il neo presidente della Metellia Servizi, Fabrizio Murino, e quello uscente, Vincenzo Bove.
L’assessore De Rosa ha rimarcato che queste due iniziative sono da considerarsi «un investimento per la città. Non azioni estemporanee, ma rientranti nel progetto volto a far diventare la nostra città un polo culturale di qualità. L’Amministrazione ha voluto "sfruttare" la Festa di San Valentino per creare un evento che possa attirare turisti e visitatori a Cava, da sempre città di antiche tradizioni culturali e commerciali».
L’evento, fissato per la serata di sabato 13 febbraio, sarà preceduto dall'organizzazione di una mostra fotografica di gigantografie, rappresentanti i baci più belli della storia del cinema, che saranno esposte lungo Corso Umberto I dal 4 al 14 febbraio. In più saranno allestite particolari scenografie in Piazza Duomo, dove la fontana sarà svuotata e riempita con cuori di gomma.
Ma la “chicca” sarà rappresentata dall’installazione di un "video-wall", ossia di un mega-schermo sul quale appariranno gli sms che i passanti potranno inviare per l'occasione. Prevista anche l’esibizione di gruppi musicali cavesi, che suoneranno repertori esclusivamente romantici. In occasione dell’evento gli esercizi commerciali resteranno aperti sino alle ore 24.
Ma non è finita qui. L'assessore De Rosa ha anche annunciato l'inaugurazione il 15 marzo presso la Sala Teatro Comunale del Caffè Letterario, che diventerà un punto di riferimento per il “salotto” culturale della città. Un luogo polivalente, affidato alla gestione della Metellia Servizi, dove potranno coniugarsi i diversi aspetti della cultura, dai libri alla possibilità di utilizzare supporti multimediali, tenere videoconferenze ed usufruire della connessione wireless, sorseggiando una bevanda al bar nei locali all’interno o nei dehors.
In conclusione parola al sindaco dimissionario Gravagnuolo, al suo ultimo giorno di mandato, che ha sottolineato come l’evento “Una Città per Amare” e la nascita del Caffè Letterario rientrino tra le tante iniziative, quali la Notte Bianca e le altre messe in piedi nel corso degli anni, che sono state organizzate per dare lustro alla città di Cava.
Il primo cittadino ha infine ringraziato l’Ufficio Cultura, definito «l’anello forte della macchina comunale. Un ufficio in cui è stata messa in piedi una squadra competente e piena di passione per il proprio lavoro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10063104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...