Tu sei qui: CronacaEcco il Vademecum del volontario
Inserito da Ufficio Stampa Caritas diocesana (admin), lunedì 28 aprile 2008 00:00:00
Mercoledì 30 aprile si conclude, in presenza dell'Arcivescovo di Amalfi-Cava, Mons. Orazio Soricelli, il corso-base di Formazione al Volontariato "Dal Dono delle Cose al Dono di Sé", un percorso formativo sul volontariato che, iniziato ai primi di novembre, ha portato i corsisti ad interrogarsi sul senso profondo dell'essere volontario e ad acquisire le conoscenze fondamentali di una relazione di aiuto. Quest'ultimo appuntamento è l'occasione per la presentazione del Vademecum del volontario, che porta all'attenzione di tutti una lista di associazioni operanti nel settore socio-sanitario che, a seguito di un'operazione di rilevamento dati, hanno risposto positivamente ad accogliere giovani desiderosi di dedicare parte del proprio tempo agli altri.
La Caritas diocesana di Amalfi-Cava da parte sua annuncia l'apertura per il periodo estivo dei Cantieri della Solidarietà 2008, iniziativa che si propone di creare campi estivi di servizio e condivisione per dedicare la propria attenzione in particolare al mondo dei minori e degli anziani. Si spera a questo punto che il corso faccia maturare i suoi frutti, generando una serie di disponibilità a servizio del prossimo. Nel corso di questo incontro a 51 corsisti sarà consegnato un attestato di partecipazione al progetto formativo, rilasciato dal Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti di Nocera Inferiore (MIUR).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10633102