Tu sei qui: CronacaEcco il definitivo stemma della Città
Inserito da (admin), lunedì 21 ottobre 2013 00:00:00
Mi pregio segnalare all’attenzione dei “miei” concittadini che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, previamente contattata dalla Segreteria particolare del Sindaco della Città di Cava de’ Tirreni, Avv. Marco Galdi, ha comunicato che la mia approfondita ricerca storico-araldica, volta a “ripescare” l’unico e vero stemma della “valle metelliana”, è stata pienamente accolta ed a breve emanerà il relativo D.P.R. (dopo la firma dei Presidenti della Repubblica e del Consiglio dei Ministri, Giorgio Napolitano ed Enrico Letta).
L’errore commesso nel 1861 (all’indomani dell’unità d’Italia) viene finalmente corretto; tenendo presente che dal 22 settembre 1460 al 1861 lo stemma della nostra Città, impresso ovunque (reperti ve ne sono nel chiostro della Basilica Minore Pontificia della Madonna dell’Olmo, nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, ecc. ecc.), è stato quello da me “riesumato”.
La correzione della gloriosa insegna cavese poteva essere fatta sin dai tempi del sindacato dell’Avv. Alfredo Messina, ma il capo staff, che non nomino, non valutò nel suo intimo la mia pressante già dettagliata richiesta, tanto che rimase “lettera morta”. Non appena giungerà il Decreto presidenziale, sarà mia cura portarlo a conoscenza del “popolo cavoto”!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10805108