Tu sei qui: CronacaE' sempre emergenza rifiuti
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 15 novembre 2000 00:00:00
«Il riciclaggio è l'ancora di salvezza per salvaguardare l'ambiente. Più che un appello "emergenza" - afferma il sindaco Fiorillo - lo definirei un invito a maturare un forte senso civico». E' ormai allo stremo il problema rifiuti nella provincia di Salerno ed anche Cava rischia di rimetterci. Il sindaco suggerisce di trattenere in casa i rifiuti solidi non umidi, che tanto non marciscono! Fiorillo definisce la situazione preoccupante, ma se ne sta occupando personalmente ed assicura che è tutto sotto controllo. I rifiuti solidi urbani prodotti in questi giorni di festa sono stati raccolti dagli automezzi della Seta e tenuti nei compattatori. In seguito, tutto finirà nel sito di stoccaggio "provvisorio" alle spalle del cimitero. Intanto, si spera nella strada del trasferimento fuori Regione dell'immondizia. Ma proprio per evitare il peggio, cioè che vari intoppi causino il dilatamento dei tempi di attuazione delle novità, il sindaco di Cava de' Tirreni ha sentito la necessità di lanciare un appello ai suoi concittadini: «Dobbiamo abituarci ad uno smaltimento più razionale ed intelligente dei nostri rifiuti. Per questo, una volta sbarrate le porte delle discariche, ci vorrà una rivoluzione filosofica nelle nostre abitudini casalinghe, per evitare che le soluzioni alternative trovate costino tantissimo alla collettività. Questo permetterà a Cava di evitare di trasferire nel piccolo sito di stoccaggio alle spalle del cimitero troppi rifiuti prima di aver trovato il posto dove andare a versare. La situazione dovrebbe normalizzarsi tra quattro o cinque giorni, all'apertura del sito di vagliatura tra Nocera Inferiore e Castel San Giorgio».
Il "problema rifiuti, però, non fa dimenticare le terribili giornate degli abitanti dell'Annunziata, a confronto con i topi della fogna scoppiata in seguito alle abbondanti piogge.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107912105