Tu sei qui: CronacaE-government, consultabile la banca dati della Camera di Commercio
Inserito da (admin), giovedì 29 luglio 2010 00:00:00
L’assessore alle Attività Produttive, Carmine Salsano, annuncia l’apertura di un collegamento con la banca dati della Camera di Commercio di Salerno. Ecco la sua nota stampa:
“Come al solito siamo tornati i primi. Puntiamo, come ha sottolineato nel suo programma elettorale il nostro sindaco Galdi, ad essere un centro distrettuale di servizi come un tempo, ma per fare questo dobbiamo in primis offrire ai nostri concittadini questi servizi.
Dunque, prima degli altri Comuni della provincia, siamo riusciti ad attivare un collegamento con la banca dati della Camera di Commercio. Debbo dire grazie per questa disponibilità ai dottori Criscuolo e Pisapia. La Camera di Commercio ha avanzato la sua proposta di dare a tutti i Comuni interessati il collegamento alla sua banca dati ed in seguito persino di certificare direttamente da parte degli stessi Comuni le attestazioni necessarie.
Ciò non è solo utilissimo per i cittadini, ma ci proietta nel migliore dei modi nel sistema di e-government che si sta gradualmente attuando nelle amministrazioni pubbliche. Noi siamo all’avanguardia nella Provincia. Potremo da subito, infatti, consultare la banca dati della Camera di Commercio ed interfacciarci anche per le comunicazioni in modo informatico, dando anche la possibilità delle visure ai cittadini.
Per i certificati ci vorrà ancora un po’ di pazienza, dovendo aspettare l’approvazione da parte della Regione di un progetto globale di circa 400mila euro che riguarda tutto l’ente. In quell’ambito riorganizzeremo tutto lo sportello Impresa. Con il collegamento alla Camera di Commercio prenderà realmente piede.
Rispetto alle attuali attività del Suap, salvaguardando la dignità ed il lavoro dei dipendenti comunali, debbo dire che la presenza dello sportello non è stata significativa finora. Con questa attività di informatizzazione, che facciamo per primi nella provincia di Salerno, colmeremo il gap e questo ci proietterà nella nuova era dell’informatizzazione, che passa per alcuni provvedimenti legislativi in fieri e che tra breve obbligherà tutti a fare e-government.
Per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere stati i primi, anche grazie all’incoraggiamento della Camera di Commercio ed alla disponibilità dei nostri uffici”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10623102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...