Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaE' di nuovo ‘allarme incendi'

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

E' di nuovo ‘allarme incendi'

Inserito da Il Mattino (admin), martedì 5 marzo 2002 00:00:00

Con i primi caldi torna rosso l'allarme incendi in città. Durante la serata, le fiamme hanno assediato la campagna in località Bagnara, a Santa Lucia, mentre a San Cesareo è andata in fumo la scarpata a pochi metri dalla discoteca Vertigo. Minacciate un gruppo di case, vicine all'epicentro dell'incendio. L'intervento coordinato dei soccorsi ha, però, evitato il peggio. Resta ancora oscura la causa: stando ai primi rilievi, si tratterebbe di focalai originati dall'accumulo di sterpaglie e piccoli arbusti andati in fiamme. Il primo sos è scattato poco dopo le 19 a Bagnara, una località a confine tra Santa Lucia e Sant'Anna. A lanciare l'allarme sono stati i condomini di alcuni fabbricati, minacciati dal rogo. Sul posto sono giunti prima gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Giuseppe Formisano, poi gli uomini della Protezione Civile, sotto la guida del geometra Gianpaolo Cantoro, i Vigili del Fuoco della Compagnia di Salerno e la Forestale. La situazione è stata tenuta sotto controllo e l'arrivo di un'autobotte ha scongiurato il rischio di evacuazioni, un pericolo a cui gli abitanti della zona sembravano essersi rassegnati. Solo qualche minuto più tardi un altro incendio: questa volta in fumo una scarpata in località San Cesareo, a pochi metri dalla discoteca Vertigo. Secondo i soccorritori, il rogo è divampato da alcune sterpaglie che hanno preso fuoco. E solo a tarda serata i Vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme. L'allarme, però, non resta isolato: già giovedì scorso grosse lingue di fuoco hanno avvolto uno dei versanti del Monte Sant'Angelo. Il rogo, divampato in serata e per di più in una giornata non particolarmente ventosa, ha minacciato ancora una volta una delle montagne più «prese di mira» dalla fiamme cosiddette dolose. Risale all'estate scorsa l'aspra polemica accesa dall'allora neo sindaco, Alfredo Messina, per il ritardo nei soccorsi. L'incendio che interessò Monte Sant'Angelo fu domato dopo due giorni, causa la presunta presenza di ordigni bellici.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10278109