Tu sei qui: CronacaDue nuovi indirizzi all'IIS "G. Filangieri"
Inserito da (admin), martedì 21 gennaio 2014 00:00:00
Con delibera n. 4 del 16/01/2014, la Giunta comunale guidata dal sindaco Galdi ha recepito la richiesta dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Filangieri” relativa all’istituzione a partire dal prossimo anno scolastico di 2 classi terze serali dell’Indirizzo “Enogastronomico - Sala e Vendita” (con in subordine l’attivazione di un solo corso di Enogastronomia), nonché la richiesta dello stesso Istituto di attivazione di un corso diurno di “Operatore del Benessere”, sempre a partire dall’anno scolastico 2014/2015.
I nuovi indirizzi di studi, a supporto anche delle finalità dell’Istituto, senza rinunciare allo spessore didattico e culturale del percorso formativo scolastico, aprono agli studenti del territorio locale e del circondario nuove prospettive educative e professionali.
A tal proposito, il dirigente scolastico, prof.ssa Carla Romano, ricorda che l’attivazione dei corsi non solo risponde ad un dovere di una scuola pubblica, ma rappresenta soprattutto un vantaggio per il sistema produttivo (nazionale e locale), in quanto permette di aumentare l’offerta lavorativa qualificata. Si consideri, inoltre, che attualmente non vi è tale percorso di studio nell’offerta formativa degli Istituti d’Istruzione Secondaria di Secondo Grado nella città metelliana, né esistono corsi serali.
I due nuovi indirizzi attivati presso l’IIS “G. Filangieri” andranno ad aggiungersi agli attuali “enogastronomico”, “ospitalità alberghiera” e “commerciale-grafico”. «Si tratta di un’ulteriore opportunità di formazione per i ragazzi e di un’ottima forma di apertura al mercato del lavoro, finalizzata a combattere il fenomeno della dispersione scolastica», commenta soddisfatto il prof. Umberto Ferrigno.
La Redazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10444100