Tu sei qui: CronacaDoppio intervento in Costa d'Amalfi per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania
Inserito da (admin), domenica 20 ottobre 2019 20:08:18
Durante la tarda mattinata di oggi, su richiesta della Polizia Municipale e dei Carabinieri di Agerola, gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) sono partiti per rintracciare due turisti con perdita di orientamento sul sentiero di Monte Tre Calli.
Fortunatamente i due sono riusciti a ritrovare la strada e quindi hanno avvisato la Centrale Operativa del 112 che ha provveduto a disallertare gli operatori CNSAS in movimento.
Alle ore 16.30, invece, il 118 Salerno ha richiesto impiego delle squadre territoriali del CNSAS per un uomo di 62 anni di Cetara con una sospetta problematica cardiaca.
L'uomo, in compagnia di altre persone, era intento a salire verso la località Avvocatella da Corpo di Cava quando ha avvertito un malore acuto tale da richiedere la chiamata al 118. La centrale operativa del 118 ha inoltre attivato il servizio di elisoccorso della base HEMS di Salerno - Costa d'Amalfi dopo aver ricevuto le coordinate del richiedente via whatsapp.
L'equipaggio di elisoccorso, dopo un breve sorvolo, ha individuato l'obiettivo e provveduto a calare gli operatori HEMS con il verricello.
Tecnico di elisoccorso CNSAS, medico ed infermiere hanno provveduto a valutare, stabilizzare e recuperare velocemente il paziente. Le squadre territoriali CNSAS, giunte poco dopo, hanno ricevuto l'ordine di rientrare dopo essersi sincerate del termine operazioni.
Il paziente è stato ricoverato, in terapia intensiva, all'Ospedale San Leonardo e Ruggi D'Aragona di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106719107