Tu sei qui: CronacaDoppio appuntamento con la storia
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2009 00:00:00
Il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano” e la mostra itinerante storico-documentaria “Benedetto Croce - dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948”: questi i due eventi presentati ieri mattina a Palazzo di Città e che avranno inizio nei prossimi giorni.
Previsto giovedì 7 maggio, alle ore 9, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, il Convegno di studi “Mazzini e Garibaldi nel Salernitano”, organizzato dal Centro Studi "Gaetano Filangieri", con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Interverranno l’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, il Direttore del Centro Studi “Filangieri”, Alfonso Iaccarino, Eugenia Granito, i professori Giancarlo Alfano, Lucia Avigliano e Mariapia Vozzi, con la moderazione di Tommaso Avagliano. La ripresa dei lavori dopo la pausa pranzo vedrà l’intervento del sindaco Luigi Gravagnuolo, del prefetto Claudio Meoli, del Presidente del Centro Studi “Filangieri”, Gabriella Liberti, di Gennaro Zannelli e dei professori Colapietra, Mola e Trampus.
Il termine del convegno sarà salutato presso il Cinema Alambra con lo spettacolo teatrale “Viva Verdi: documenti, storie e musiche del Risorgimento”, portato in scena dagli studenti del Liceo Classico “Marco Galdi” di via Rosario Senatore.
E proprio al Liceo “Galdi” si terrà oggi pomeriggio, alle ore 17.30, l’inaugurazione della mostra itinerante “Benedetto Croce - dalla Costituzione alla nascita della Repubblica 1943-1948”. Presenzierà l'assessore Daniele Fasano, accompagnato dagli organizzatori dell'evento, il coordinatore per la Campania di “Proteo Fare Sapere”, Carmine Gonnella, ed Aldo Tonini dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
La mostra vuole celebrare l’importante ruolo svolto da Benedetto Croce nella stesura della nostra Carta Costituzionale, ripercorrendo la principali vicende che hanno caratterizzato gli anni dal 1943 al 1948: la fine della II Guerra Mondiale, i lavori dell’Assemblea Costituente, la nascita della Repubblica e la promulgazione della Costituzione.
Documenti dell’epoca, quotidiani, periodici, fotografie, costumi garibaldini e risorgimentali: il tutto in mostra fino a sabato 9 maggio presso il Liceo Classico “M. Galdi” di Cava de’Tirreni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10593108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...