Ultimo aggiornamento 1 secondo fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Donne in politica, ma con ruoli forti"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Donne in politica, ma con ruoli forti"

Inserito da (admin), venerdì 20 gennaio 2006 00:00:00

Le donne vogliono essere più attive nella società cavese. È perentoria l'avv. Pina Buongiorno, presidente della neo costituita associazione di donne metelliane "La rosa di Gerico". «Se le donne diventano soggetti politici attivi - afferma - la democrazia si realizza meglio. C'è bisogno di donne in politica, ma non come "portatrici di acqua", bensì devono ricoprire posti di responsabilità». Il messaggio è stato lanciato. Lo recepiranno i candidati a sindaco impegnati nelle amministrative di primavera? «Anche se la nostra associazione non appoggerà nessuno - prosegue la Buongiorno - è nostra intenzione incontrare tutti per discutere delle varie problematiche che interessano la nostra sfera. Al futuro sindaco chiederemo un forte segnale di controtendenza. Saremo molto esplicite. Non donne solo nelle liste, ma anche nei posti che contano. Non certo per mera sete di potere, ma per contribuire a cambiare in senso positivo la nostra città». Il nuovo sodalizio è trasversale, giacché le iscritte spaziano dal centrodestra al centrosinistra. «La forza della nostra associazione è proprio il trasversalismo - conclude la presidente - Donne che provengono da percorsi politici diversi e donne che non hanno storia di militanza politica lavorano insieme per rimuovere gli ostacoli di una società civile e politica che continua a praticare esclusioni». Le donne anche in politica sono relegate in un angolo. Significativa è l'analisi dell'Unione Province Italiane: nel Belpaese solo 8 donne sono presidenti di Provincia contro 96 uomini; 11 presidenti di Consiglio contro 93 uomini; 162 assessori provinciali contro 816 uomini; 307 consiglieri provinciali contro 2721 uomini.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'avv. Pina Buongiorno L'avv. Pina Buongiorno
Il Direttivo dell'associazione Il Direttivo dell'associazione

rank: 10985103