Tu sei qui: CronacaDomenica la "Festa dei Popoli di Cava"
Inserito da (admin), mercoledì 23 giugno 2010 00:00:00
L’Associazione Eugenio Rossetto presenta, anche quest’anno, la “Festa dei Popoli di Cava”. L’evento è, ormai, giunto alla sua quarta edizione ed è diventato un momento importante per le comunità di stranieri che vivono e lavorano nella città metelliana.
Contrariamente alle edizioni precedenti, quando la festa è stata organizzata in autunno, per questo 2010 l’Associazione Rossetto ha voluto anticiparla al mese di giugno, per poter godere del buon tempo e di uno spazio ampio e centrale come quello di Piazza Abbro. La festa si svolgerà, infatti, domenica 27 giugno, dalle ore 11.00, in Piazza Abbro e proseguirà per tutta la giornata fino a sera.
I Paesi protagonisti sono Brasile, Bulgaria, Filippine, Ghana, India, Marocco, Romania, Senegal ed Ucraina, che racconteranno il loro Paese attraverso il filo conduttore delle Feste religiose, tradizionali e civili.
L’Associazione Rossetto, insieme ai gruppi etnici, ha deciso di scegliere “Le Feste dei Popoli” come tema centrale dell’evento, per far conoscere ancor meglio la cultura di questi angoli di mondo. Durante le scorse edizioni, infatti, i “nuovi cavesi venuti da lontano” hanno raccontato la propria storia, hanno parlato del proprio Paese in linea generale, per farsi conoscere.
Oggi è tempo di presentare uno spaccato di vita tradizionale attraverso le feste ed i riti, per scoprire che in fondo tutte le culture hanno sempre un minimo comun denominatore. Suoni, colori, canti e danze tipiche, sapori di terre lontane, ma anche riflessione e confronto per capire che “Diversità è ricchezza”.
«La festa è un’occasione per divertirsi, certo, ma è soprattutto uno spunto per conoscersi - ha detto il presidente dell’Associazione Rossetto, Ferdinando Castaldo D’Ursi - E’ un momento di comunità e confronto fondamentale per capire come procede l’integrazione e quali sono ancora i problemi».
In occasione della Festa, l’Associazione Eugenio Rossetto lancia l’iniziativa “Una bicicletta per me…”. “Ma tu sei buono e fra gli amici che tu hai una bicicletta certamente la troverai, anche se vecchia non importa, anche se vecchia mandala a me” (F. De Andrè - New Trolls).
In Piazza Abbro domenica sarà costituito un centro di raccolta di vecchie biciclette che saranno donate ai lavoratori immigrati della Piana del Sele (ex S. Nicola Varco), affinché possano recarsi nelle terre limitrofe per prestare il loro lavoro senza problemi. Bici bianche, nere, rotte, colorate, mountain bike, da uomo, da donna, da aggiustare, in perfette condizioni. Lasciate in un garage o in una cantina ad arrugginirsi, una tua vecchia bicicletta ti sta chiedendo di rinascere ed esser donata, in cambio di un grazie che viene dal profondo del cuore.
Per il ritiro delle bici direttamente presso le vostre case, garage o cantine, contattare Pippo (cell. 328.0143080) o Bianca (cell. 339.5380611).
Bianca Senatore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10564101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...