Tu sei qui: CronacaDomenica la 46ª edizione della "Podistica S. Lorenzo"
Inserito da (admin), martedì 11 settembre 2007 00:00:00
Si è svolta questa mattina, presso il Comitato Provinciale del CONI di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della 46ª edizione della "Podistica Internazionale S. Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 16 settembre a Cava de'Tirreni. Un'autentica classica del podismo su strada di fine stagione, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de'Tirreni.
Un evento sportivo di grande fascino e tradizione, che di anno in anno rinnova l'antico successo, in vista del grande appuntamento del Cinquantenario. La manifestazione, facente parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de'Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Cava de'Tirreni, Comitato Provinciale del CONI, Presidenza Nazionale del C.S.I., Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: Guglielmo Talento, Presidente provinciale del CONI; Pasquale Scarlino, Consigliere comunale di Cava de'Tirreni con delega allo Sport; Antonio Ragone, Presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo".
La "Podistica S. Lorenzo" 2007 vedrà ai nastri di partenza, come in passato, numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Con una grande novità: la prima partecipazione in assoluto di un atleta asiatico, una vietnamita che prenderà parte alla Gara Femminile. Ad ulteriore conferma della crescente "internazionalità" della prova.
Il clou della "Podistica" è in programma alle ore 17.00, con la partenza in contemporanea della Gara Femminile, che si fermerà al passaggio intermedio a S. Lorenzo (km 2,8), e della Gara Assoluti, prevista sulla distanza di km 7,8. In precedenza (ore 16.00) spazio alla gara riservata ad Allievi, Allieve e Cadette (km 3,6). La giornata sarà aperta (ore 15.30) dalla gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del 52° Distretto Scolastico (m 600), a conclusione del progetto "Aspettando la 46ª Podistica S. Lorenzo", promosso dall'Ufficio Sport del Comune di Cava de'Tirreni.
Anche quest'anno, in occasione della "Podistica S. Lorenzo", sarà consegnato il premio all'"Atleta cavese dell'anno", riconoscimento istituito dall'Amministrazione comunale di Cava de'Tirreni per premiare lo sportivo metelliano maggiormente distintosi nel corso dell'anno. Vincitore dell'edizione 2007 è la karateka Francesca Santoriello (17/11/1986), che nello scorso giugno, in Spagna, ha conquistato il titolo mondiale WUKO, categoria fino a 55 kg, nella specialità kumite (karate da combattimento). Un successo strepitoso, a distanza di un anno dalla medaglia d'oro vinta dalla Santoriello ai Campionati Europei in Austria.
Il programma
Ore 14.30: Ritrovo Giuria e concorrenti; Ore 15.30: Gara Scuole Medie; Ore 16.00: Gara Allievi, Allieve e Cadette; Ore 17.00: Gara Assoluti e Gara Femminile; Ore 18.00: Cerimonia di premiazione.
Le iscrizioni
Le iscrizioni, gratuite, si accettano improrogabilmente entro le ore 20.30 di venerdì 14 settembre 2007, presso la sede del "G.S. Canonico San Lorenzo" (via San Lorenzo, 2 - 84013 Cava de'Tirreni - Sa), telefonicamente ai numeri 089 461602 (tel. e fax del C.S.I. Cava de'Tirreni) - 089 442398 - 328 1291866, oppure via posta elettronica all'indirizzo e-mail c.di.salvatore@alice.it.
L'Albo d'oro
Nell'Albo d'Oro figurano i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni, si ricordano il nazionale Angelo Carosi, Massimo Santamaria, poi campione italiano assoluto sui 10.000 metri, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, il burundiano Alois Nizigama ed il keniano Philemon Tarbei (vincitore dell'ultima edizione e detentore del primato della corsa: 22'53").
Le note tecniche
Delle varie gare previste, quella più importante, la maschile assoluta, si correrà su una distanza di km 7,8, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre due competizioni, quella per la categoria allievi e quella per gli studenti. Il percorso della gara assoluta maschile si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 metri, una lunga discesa fino al 2° km. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 metri sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 metri, via Caliri, ad 1 km dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.
I premi
La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18.00, presso la Scuola Media "Carducci-Trezza". Saranno presenti, come ogni anno, varie personalità politiche, sportive e religiose. Tra i numerosi premi in palio, spiccano: il "Trofeo Armando Di Mauro", destinato al vincitore della gara maschile assoluta; la "Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica", che andrà alla società del primo classificato della gara maschile assoluta; la "Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato", che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della gara allievi; la "Targa del Comune di Cava de'Tirreni", destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile assoluta; il "Trofeo Agnese Lodato", riservato alla vincitrice della gara femminile assoluta; il "Portico d'Argento", targa messa in palio dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Il Concorso Scolastico
Anche quest'anno la "Podistica" è accompagnata dallo svolgimento del "20° Concorso Scolastico", riservato agli alunni delle scuole medie, elementari e materne dei Circoli Didattici del 52° Distretto Scolastico. Il tema di quest'edizione è stato "Crescere... in amicizia".
Per info e contatti:
Gruppo Sportivo "Canonico S. Lorenzo", via San Lorenzo n. 2 - Cava de'Tirreni (tel. 089 442398 / 328 1291866)
Comitato C.S.I. di Cava de'Tirreni, Corso Mazzini n. 215/A (c/o Stadio comunale "Simonetta Lamberti") - Cava de'Tirreni (tel e fax: 089 461602)
Ufficio Stampa: Lello Pisapia (328 8965810) - Luciano D'Amato (333 6633296)
Sito web: www.podisticasanlorenzo.com e-mail: c.di.salvatore@alice.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10074104
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...